..a Pianoro (foto accanto) hanno aspettato a pulire il fiume che esondasse ,creando danni.Fortunatamente non c'erano abitazioni nelle vicinanze.A Vado potremmo farlo prima che faccia danni o esondi ? Noi abbiamo sempre detto che cosi come è oggi senza protezioni e pieno di tronchi può diventare un problema.Noi abbiamo presentato un progetto di tutela che prevedeva anche due casse di espansione a monte del paese,noi..noi,,noi e voi ?
La cultura dell' emergenza (non della prevenzione) permette di far arrivare fondi nell' immediato.La Regione ha 'legiferato' per disciplinare le attività escursionistiche.
RispondiEliminaDi Giuseppe Bonantini
Ha preso vita ed è stata disegnata, con la legge regionale n. 14 del 26-07-2013, la rete escursionistica dell'Emilia Romagna che disciplina tutte le attività escursionistiche territoriali.
Si tratta di uno strumento volto a valorizzare tutte le attività escursionistiche : a piedi, in mountain bike , a cavallo, in moto enduro o trial in regola,in quad in regola e in fuoristrada 4x4 in regola, nelle loro potenzialità economiche e ambientali.
L’obbiettivo del progetto è quello di promuovere la conoscenza, la valorizzazione, la custodia e la salvaguardia del patrimonio escursionistico regionale oltre ad incentivare, lo sviluppo sostenibile dei territori interessati : le antiche trattorie e gli agriturismi.
La regione provvederà al censimento e disciplinerà il recupero, la manutenzione e le modalità di fruizione della rete, composta da strade carrarecce, strade mulattiera, strade tratturi
A Sasso il Reno lo puliscono a costo zero, forse a Pianoro anche. La ditta che se occupa si ripaga con il legname che ne ricava. Mi dispiace che poi a Pianoro si ritroveranno il Savena pieno dei tronchi che scenderanno dal nostro territorio
RispondiElimina