io ci sono

martedì 16 marzo 2010

Festa di Carnevale 2010 a Vado di Monzuno




Anche quest’anno il Carnevale è arrivato e dopo 18 anni, la sfilata dei carri si svolgerà nella frazione di Vado.
Come si leggeva su un noto quotidiano locale, organizzatori della sfilata gli Assessori Battistini e Musolesi (di Monzuno) coadiuvati dal mitico, fantomatico, e mefistofelico, The Joker. (di Vado).
Beh! Che la sfilata di Vado sia organizzata dal Comune di Monzuno dà da pensare.
Il giorno della sfilata, il noto quotidiano, presentava una intera pagina dedicata alla manifestazione. Fatto curioso, lo sfondo delle fotografie di parte delle persone intervistate, riporta, sempre e solamente, gli stessi dettagli. Curioso, no!?
Nella eccitazione generale, la mattina della sfilata, tutto si predisponeva nelle strade; il carro delle bevande e degli arrosti, i segnali stradali, il palco per la Regina ed il Re che proclameranno i vincitori della giornata, gli affiliati della setta, insomma, tutto era rivolto ai preparativi della grande chermesse.
Ma The Joker, il grande stratega, il demiurgo del mondo carnascialesco dove si nasconde?
Tranquilli, il Magnifico Pagliaccio, avrebbe fatto la sua apparizione, cavalcando il suo fiero destriero, offrire, poi, “il suo vessillo” al Re .
Un piccola nota di cronaca, il famigerato e potente Giove Pluvio poneva, già dall’alba, una pesante scure sull’andamento della sfilata, infatti, il cielo era grigio e nuvoloso, in sostanza, come già accadde per la festa di Natale, era possibile pensare di avere un Carnevale bagnato.
Ora sembra che nel Comune di Monzuno, frazione di Vado, non si tenga conto dei comunicati legati al tempo.
Sono le 12,30, il fermento e l’eccitazione si percepisce in ogni dove e in ogni quando e allora, SI VADA AD INIZIARE LA SFILATA!!!!!
Fermi tutti!, c’è una urgenza, sembra, ma dico sembra, che nel frattempo fossero stati affissi, in alcune bacheche pubbliche di Monzuno, alcuni volantini sui quali era scritta a chiare lettere la richiesta di dimissioni dei consiglieri Dionisi, Marzadori e Tonelli.
Commento: innanzitutto complimenti per l’ironico confronto tra Mon-zuno e Mon-tecitorio.
Poi; “noi siamo seri e pretendiamo serietà”. Giusto! allora, non dovevate presentarvi.
Di seguito il volantino recita: “….un gruppo di cittadini che non rispecchia le scelte elettorali dei cittadini di Monzuno…”
Non per spirito di polemica ma si vuole ricordare che i Sigg.ri Dionisi, Marzadori e Tonelli sono i consiglieri di Vado e non di MONZUNO. Quindi il fatto che “Voi, seriamente”, pensiate che i tre hanno tradito il mandato elettorale, sembra un po’ fuori luogo.
Ma ora che mi sovviene, siamo in periodo di scherzi…..è così!, era tutto una burla. Che simpatici….ma torniamo a cose, veramente, più serie.
Sono le 13,31, il fermento e l’eccitazione sono ormai ai massimi livelli, Giove pluvio continua la sua minaccia.
Si scorge in lontananza una misteriosa figura che allegramente zampetta in qua e in là per la piazza di Vado, qualcuno azzarda; è lui il fantomatico The Joker.
Alle due (ore quattordici) comincia la sfilata.
Dal ponte della Cova, si affaccia per primo il carro di Vado. Bello, maestoso, imponente, è un veliero dei pirati (una barca). Ohhh!!! S’ode dai lati della strada.
A seguire gli altri carri, c’è il carro dell’osteria, il carro delle favole, un altro carro dei pirati ed un’altra barca ancora, il carro degli angeli, il carro della pace, il carro dei fiori, il carro dei gelati, il carro delle streghe ed il carro degli scheletri.
Insomma, un totale di 11 carri, variamente articolati, e colorati.
E’ bene ricordare, che tutti i carri sono stati progettati e costruiti nottetempo, quindi, da persone che durante il giorno erano, e sono impegnati nel loro lavoro, quindi, VERAMENTE COMPLIMENTI A TUTTI.
La carovana, finalmente, giunge in piazza e qui compie 3 o 4 giri; così facendo la giuria potrà vedere e giudicare con precisione.
La piazza si riempie di cittadini e curiosi visitatori, le vie laterali, sono invece, desolate. Ma non disperiamo.
Giove pluvio, dall’alto assiste incredulo, alla sfilata dei carri; è forse giunto il momento di lanciare strali, tuoni e fulmini? Non ancora.
Nel frattempo si scorge tra la folla uno stravagante soggetto dotato di apparecchio fotografico, che per mascherarsi meglio calza una parrucca dai capelli bianchi. Scatta foto, e sorride divertito.
Alle 15.30, Giove pluvio spazientito decide di porre un freno: PIOVE!! (ma le previsioni l’avevano già detto).
La piazza rimane semi deserta e finalmente si vede The Joker!!
MITTICOO!! Come direbbe il Galeazzi nostrano.

Alle 16,30 si dà inizio alle premiazioni, sale sul palco uno spassionato e divertente vice che premia e bacia tutti. Durante il momento, non è mai stato menzionato il lavoro dei volontari per la costruzione dei carri.
Giove pluvio rinfodera le armi e torna nel suo Olimpo, i carri tornano ai loro depositi e tutti sono felici e contenti.
Da domani, inizierà il valzer delle cifre; per gli organizzatori si parlerà di migliaia di persone accorse; per i delatori si dirà poco più di un pugno di mosche; per gli attacchini (quelli della richiesta di dimissioni) un successo senza precedenti
E’ un vero peccato che non si adoperi tanta diligenza, cura e precisione anche per lo conduzione del comune e delle sue frazioni.
In ogni modo, i bambini si sono divertiti e questo, è l’importante.

Nessun commento:

Posta un commento