io ci sono

domenica 19 settembre 2010

DIMMI COSA NE DICI?


AVVERTIMENTI MAFIOSI A MONZUNO
pubblicata da Andrea Defranceschi il giorno sabato 18 settembre 2010 alle ore 14.57
Solidarietà totale a Germano Tonelli

A nome del Movimento 5 Stelle esprimo la mia più sentita solidarietà al Consigliere Germano Tonelli e a tutta la Lista Civica Monzuno nel Cuore per l'inquietante minaccia di cui sono stati oggetto. A loro rivolgo l'invito di considerarmi a disposizione per ogni forma di sostegno.


COS'E' ACCADUTO A MONZUNO

Il Consigliere Comunale della Lista Civica Monzuno nel Cuore Germano Tonelli è stato oggetto di gravissimo atto in pure stile mafioso. Ignoti hanno lasciato in bella vista - poche notti fa - davanti a entrambe le serrande della sua attività commerciale a Vado, 3 cerini, due usati e uno vergine. Un chiaro segnale ampiamente utilizzato dalla criminalità. Anche con delle varianti, come affiancare una bottiglia piena di benzina o la testa mozzata di un agnello. Particolare inquietante, l'attività commerciale era già andata a fuoco in circostanza misteriose 3 anni fa...

Visto l'inciucio tra PDL, al governo del Comune, e il PD, "all'opposizione", il consigliere della Lista Civica è rimasto solo a fare opposizione. Denunciando quotidianamente le allegre varianti al piano regolatore per favorire la costruzione di centri commerciali di proprietà di un consigliere di maggioranza, nonché Presidente della Commissione Urbanistica; i parcheggi in sosta vietata o sui posti per handicappati di Assessori e Sindaco; le spese folli dell'Amministrazione; la scellerata gestione dei rifiuti. Insomma uno che fa il suo lavoro, onora l'impegno preso coi suoi elettori e che quindi in questo Paese da fastidio!

In settimana Tonelli ha portato la sua vicenda in Consiglio Comunale, dichiarando che si augura che si tratti di una bravata e non sia frutto del clima di tensione politica di questi mesi. Apriti cielo! Il Sindaco in persona l'ha aggredito urlando e perdendo in modo infantile le staffe. Singolare coincidenza: è l'unica seduta di Consiglio di cui non sia disponibile l'audio sul sito del Comune.

A meno di non voler ammettere che a Vado ci sia il racket del pizzo, riteniamo invece si tratti proprio di un avvertimento. A poche settimane dall'omicidio del Sindaco di Pollica Vassallo, crediamo sarebbe un'inaccettabile leggerezza sottovalutare simili segnali, visti anche i recenti fatti di cronaca in regione, che testimoniano lo sbarco della criminalità organizzata.

Riteniamo gravissimo che nessun partito politico del comune, nessuna autorità, nessun Assessore, né tantomeno il Sindaco abbiano avuto parole di solidarietà per il loro collega, e nemmeno espresso allarme per l'accaduto. E' forse una cosa normale un avvertimento mafioso in quello che dovrebbe essere un tranquillo comune dell'Appennino bolognese?

Invito i partiti di ogni colore politico di Monzuno e i suoi Amministratori ad esprimere la propria vicinanza a Germano Tonelli e a rimediare velocemente alla figuraccia, che stando così le cose presenta anche inquietanti ombre, cui preferiamo non pensare.


ANDREA DEFRANCESCHI

CapogruppoGruppo Assembleare Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna

7 commenti:

  1. Per favore non citiamo il Sindaco di Pollica Vassallo. Siamo seri.

    RispondiElimina
  2. PAROLE...PAROLE......PAROLE......al vento, finchè questo impasto inciucioso lo si lascia impunito a sgozzovigliare,scialacquare,cazzeggiare a tutto spiano e a piacimento sotto gli occhi di tutti,aspettando tra secoli la giustizia per esempio di una corte dei conti o altro...potrà succedere sempre di tutto e di più.......amen!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. le citazioni vanno sempre fatte intanto per non perdere o spostare l'attenzione da questioni molto serie e persistenti, e poi sappiamo che basta veramente poco per certe menti colluse, imbecilli, crudeli e dementi per fare del male...!!! non esiste uno nel mirino per esposizione maggiore,ci sono persone nel mirino a prescindere...quindi.........occhio..!!!

    RispondiElimina
  4. oltre agli articoli e alle parole del De Franceschi...........non sarebbe il caso che il sindaco si pronunciasse non per bocca del Fabriani?

    RispondiElimina
  5. cari blogger,all'anonimo che dice non citiamo Vassallo...intanto è un onore alla sua memoria citarlo ogni qual volta cè una ingiustizia,poi che cosa dobbiamo aspettare che succeda???Questa è la seconda vicenda ,l'altra che non aggiungiamo nulla (ci sono indagini in corso)è ugualmente grave e pericolosa.Angelo Vassallo aveva subito minacce ed è stato ucciso perchè senza protezione...altri sindaci sono circondati da uno sciame di leccaculo e si presentano a Vado in consiglio straordinario scortati da due vigili e due caramba.

    RispondiElimina
  6. Prendo atto che Tonelli viene paragonato al Sindaco Vassallo. Complimenti. Per favore pensateci qualche volta in più prima di farlo. Forse stiamo parlando di cose molto lontane e diverse. E forse offende anche la memoria di quel Sindaco che la camorra l'ha combattuta ogni giorno. C'è un senso del limite che ritengo abbiate superato. Siate seri e non strumentalizzate un Sindaco come Vassallo. Grazie.

    RispondiElimina
  7. le teste dure di comprendonio e ottuse non capiscono che non c'è nessun paragone, si tratta di far capire di non prendere alla leggera certi avvertimenti che possono essere fatti in maniera "più o meno leggera"!!!!!!in modo più o meno differente in questi anni e a venire ai giorni nostri, sono stati fatti fuori sindaci,politici,giornalisti, magistrati,bimbi e adulti "parenti di...".facendo dei riferimenti si vuole mantenere alta l'attenzione...e non avere "vuoti di memoria"....oppure ci si aspetta sempre di essere scossi da fatti eclatanti per inseguire la politica del "MINIMIZZARE"???????

    RispondiElimina