io ci sono

mercoledì 15 settembre 2010

ANCHE I FANTASMI SARANNO SFRATTATI

Nell’ultimo Consiglio Comunale tra i punti all’ordine del giorno vi era la richiesta di modifica del limite della fascia di rispetto cimiteriale del cimitero di Vado (zona Cova). Vale a dire, quell’area oltre il cimitero nella quale non è possibile costruire (nulla). L’area di rispetto ha, inoltre, la funzione di poter contenere eventuali ampliamenti del cimitero stesso.

Quest’ultimo punto è la logica conseguenza del fatto che la vita non è eterna, purtroppo ha una scadenza.
Nel merito della richiesta è intervenuto l’Ing. Milani, capo dell’Ufficio Tecnico del nostro Comune.
Come sempre, il Milani, in maniera precisa, puntuale e con dovizia di particolari, ha illustrato l’area e il perché della richiesta.
E’ utile precisare che la spiegazione, fornita dal Milani, ha avuto un valore puramente tecnico.

Importante, ma non sufficiente, per spiegare ai consiglieri e ai cittadini (presenti in aula) il perché della richiesta e la sua conseguente approvazione.
Interviene il Consigliere M. Marzadori, che con filo logico, afferma che l’area cimiteriale è già al limite e nei prossimi anni con ogni probabilità, il numero di “ospiti” andrà aumentando (del resto come dargli torto).
La parola passa al Consigliere di minoranza F. Franchini, il quale con cognizione di causa, afferma che l’area presenta attualmente il limite massimo di tolleranza, per un intervento dei mezzi di soccorso, quindi con il restringimento dell’area di rispetto, i problemi per il traffico dei mezzi di cui sopra sarebbero sicuramente aggravati.
Finalmente, il Calzolari, Presidente della Commissione Ambiente e Territorio, su invito del Primo Cittadino, riferisce ai presenti, sulle motivazioni politiche della richiesta di modifica del limite di cui sopra.

“PARERE FAVOREVOLE” ….questo è ciò che pronuncia il Calzolari.

Ma come? Il pubblico si aspettava una seria di motivazioni a compendio della richiesta e tutto quello che sa dire il Consigliere è l’esito della votazione.
Ma questo non era quello che era stato chiesto. Quindi, in soldoni, il Calzolari non ha risposto alla domanda.

Possiamo aprire una parentesi, non è il primo caso di un esponente della maggioranza che ovvia, dribla una domanda con una risposta che non entra nel merito.
Inoltre, ricordiamo tutti, e molto bene, la mancanza di totale rispetto nei confronti del Tonelli, allorquando lesse l’interpellanza sull’intervento della Banda Bignardi. Risate a non finire.
Bene, non sembrata molta diversa, la figura del Calzolari durante la lettura della sua “prolissa” risposta. Per non palare poi degli interventi di assessori e consiglieri durante tutti questi mesi.

In ogni modo, proviamo a fare delle ipotesi:
* la richiesta di modifica del limite potrebbe avere un vantaggio economico futuro? Probabilmente si. L’area svicolata potrebbe divenire edificabile e quindi qualcuno potrebbe avere l’intenzione o la possibilità di costruire uno o più edifici.
Altra ipotesi:
* la costruzione di ulteriori edifici porterebbe un conseguente aumento della popolazione residente nella nostra frazione, quindi un ampliamento logico e prevedibile dell’area cimiteriale.
Conseguenza: non avendo più spazio si dovrebbe individuare un’area per nuovo cimitero. Bene così, saremmo l’unica frazione al mondo ad avere tre cimiteri distanti l’uno dall’altro poche centinaia di metri.
Oppure, la nostra giunta ha sperimentato e provato un elisir di lunga vita e gentilmente ne farà dono a tutti i compaesani, quindi l’area cimiteriale potrà vedere una sua drastica riduzione.

monzunonelcuore

1 commento:

  1. Sui giornali, si legge, in questi giorni e nei tempi passati, di spaccature interne alla maggioranza di governo, di attriti tra gli stessi membri che formano la maggioranza, di atti che tenderebbero a screditare elementi di governo, prove costruite a tavolino per cercare di diffamare cariche istituzionali o quanto meno vicine all'amministrazione del paese e altri commenti ancora......................Secondo voi questi articoli sono riferiti alle vicende che muovono il palcoscenico della Roma politica o del più modesto, ma sempre grande, Comune di Monzuno??
    Non trovate una certa rispondenza o somiglianza?
    Dite la vostra? ogni commento sarà ben accetto.

    RispondiElimina