io ci sono

sabato 12 marzo 2011

MONZUNO E LA SCUOLA


12 Marzo 2011 a Bologna

 Piazza XX Settembre dalle ore 15.00


Il nostro Primo Ministro ha dichiarato: "Gli insegnanti inculcano idee diverse da quelle che vengono  trasmesse nelle famiglie".
A dire il vero non è un messaggio entusiasmante, anzi, il termine "inculcare" appare come una forzatura e nell'ottica di uno sviluppo generale, il messaggio risulta ancora più negativo.
La formazione culturale dei giovani o il futuro di un Paese cresce nella scuola. La curiosità di cercare o ricercare nasce nelle aule scolastiche o tra i banchi della scuola stessa. Si inizia a conoscere l'altro, ad avere fiducia in noi stessi e nel futuro.
Negli ultimi anni sembra sia iniziata un'opera di smantellamento della scuola pubblica (o se volete statale). Le università e la ricerca sono lasciate al lorto destino. Il fututo appare sempre più incerto; togliere o limitare l'istruzione è un pò come togliere o limitare il diritto di scegliere.
L'Italia occupa gli ultimi posti nelle classifiche europee, in merito agli investimenti per l'istruzione pubblica e per la cultura.
Da molto tempo si assiste al "taglio" degli insegnanti, delle ore di lezione o di laboratorio.
La scuola pubblica, l'università e quindi la ricerca sono beni preziosi che appartengono a tutti. 
In altri paesi si è capito che l'istruzione pubblica è, a vario titolo, una risorsa fondamentale, per disegnare, programmare un futuro dignitoso per tutti.

Daniele Lamberti


 


14 commenti:

  1. e allora come mai l'ideatore di questo blog manda il suo figliolo ad una scuola privata?

    RispondiElimina
  2. ... Ma non solo lo manda ad una scuola privata, ma paga persino la retta di tasca sua... pensa che se non l'avesse fatto avrebbe già risparmiato i soldi per cambiare scooter... lo so da fonti certe e sicure ...

    Speranza

    RispondiElimina
  3. ..ma non siamo in un paese dove cè la libertà di scelta?..ma quando non si chiedono soldi pubblici..e si paga di tasca propria cè qualche incongruenza??io non ho mai chiesto un euro per le scuole private..anzi ho sempre sostenuto la qualità e gratuità della scuola pubblica.
    Vignoli Fabio

    RispondiElimina
  4. Assolutamente paga una retta, ma la paga piu' bassa di quello che dovrebbe essere in quanto il governo che lui aborra, da diversi anni sta' tagliando i conti economici della scuola pubblica a favore di quella privata, che di conseguenza puo' permettersi rette piu' basse.
    Grazie

    RispondiElimina
  5. ..,mi spiace che lei caro anonimo si fossilizzi sulla iscrizione di mio figlio alla scuola privata,perchè in primis come già detto uno è libero di fare ciò che crede nel rispetto della legge,quindi se la legge Italiana consente di fare il liceo.scientifico privatamente non capisco il suo patos e tantomeno il dolo..inoltre non risponde al vero il suo assioma calo delle rette tagli alla scuola pubblica,le rette sono aumentate 10 anni fà e al governo c'era il centro.sinistra, invece da 5 anni sono stabili mentre sono aumentati considerevolmente i costi gestionali,in ogni caso siamo a cifre superiori a gran parte dei paesi Europei,il mio pensiero(oltre a condividere al 100% quanto scritto nel post del Dott.Lamberti)è che i tagli della Gelmini sono folli e devastanti,ma la sinistra deve riflettere insieme ai sindacati sulla responsabilità del più alto numero di personale dipendente nel rapporto con il numero degli studenti.Nello specifico del mio caso caro anonimo io ho finanziato gite scolastiche,eventi scolastici sportivi e culturali della scuola pubblica..mi parli un pò di lei..

    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  6. Io non ho figli, ma se li avessi, cosi' come ho fatto io li manderei alla scuola pubblica, e soprattutto, non mi permetterei di fare la lezioncina sulla scuola, foraggiando quella privata con conseguente esborso per lo stato italiano, in palese violazione della costituzione italiana ( vedi articolo 33)

    RispondiElimina
  7. scusi quali gite solastiche avrebbe finanziato? quali eventi? a favore di chi? direi che queste cose risultano solo a lei...chieda ai genitori dei ragazzi che sono stati a scuola con suo figlio....

    RispondiElimina
  8. ..direi che risulta a chi è venuto con la scuola materna in gita a Cesenatico casa maestre.pie annuale (GRATISI),festa di pasqua burattini e vivande(GRATIS),festa di Natale e presepe vivente a Monzuno (GRATIS),befana bambini regali e vivande 2010 Monzuno-pompieri 2011 tutto il comune regali a domicilio (GRATIS),cambio finestre scolastiche cena patrocinio Lyions-Rotary,tute sportive e borse calcio-judo,squadra handicap diavoli.rossi Vado,progetto borsa.studio dissesto idrogeologico frana Vado,..ai genitori dei ragazzi che erano a scuola con mio figlio risulta invece che c'erano parassiti che si facevano pagare da noi contribuenti mensa...libri...che pena!!!!!
    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  9. io sono d'accordo con lei scuola pubblica forever,pensi che auspicavo che mio figlio facesse l'accademia navale ma sono democratico e pertanto essendo in tre in famiglia sono andato in minoranza..comunque meglio cosi,si trova bene e consegue ottimi risultati!oddio..la lezioncina sulla scuola pubblica?boh mi sembrava solo di avere espresso un parere non volevo essere lezioso
    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  10. Vignoli ti stai arrampicando sugli specchi!!!
    Stai però mostrando a tutti la persona arrogante, boriosa, prepotente e ignorante che sei: continua così che entro il 2013 prendi magari un centinaio di voti e senz'altro un centinaio di legnate!!!!!

    RispondiElimina
  11. prendo i voti???oh zuccone io ho il bar vicino al seminario non sono micca un seminarista che devo prendere i voti!!nel 2013 io avrò già la patente nautica..e a Monzuno non cè il mare!!
    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  12. ma sei ubriaco già alle 9 di mattina Vignoli??? cosa farfugli??? ..se è il tuo solito tentativo di risultare simpatico invece anche il risultato è il solito: obiettivo fallito!!!!!!
    PS: si scrive "mica" con una "c" sola!

    RispondiElimina
  13. Non sono ne ubriaco ne tantomeno farfuglio, c'è un problema più grave, sei tu che non capisci!!!
    perchè non ascolti Radio Venere che ti rilassa di più? Il tentativo di risultare simpatico è la conferma che non hai capito nulla di quello che scrivo, tanto è che ti concentri solo sulla grammatica, vedi poi quando vai a votare dove cazzo metti quella crocetta....
    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  14. la crocetta Vignoli la metterò nel tuo ano: sarà il bersaglio del PILONE che ti infilerò su per il culo! (ripensandoci però credo che ti piacerebbe...)

    RispondiElimina