io ci sono

martedì 22 marzo 2011

MONZUNO - IDROCARBURI CHE FACCIAMO....

21/03/11 ORE 21.00 SALA CONSILIARE SASSSO MARCONI
OGGETTO: ESTRAZIONE IDROCARBURI 40 COMUNI APPENNINO BOLOGNESE     MULTINAZIONALE PETROLIFERA AMERICANA HUNT OIL 
ASSENTE: SINDACO MASTACCHI (c'è chi dice fosse ancora impegnato nella raccolta dei coriandoli di domenica, c'è chi ritiene fosse impegnato in uno dei suoi tanti consigli di amministrazione)

NON C'E' PIU' TEMPO!!!!! FERMATELI!!!!! MUOVETEVI!!!!

SASSO MARCONI, CAMUGNANO, MARZABOTTO ...... 
SI SONO GIA' ESPRESSI
 COSA ASPETTATE?????

...... CHE COMINCINO AD ASSAGGIARCI,
PER MANGIARCI MEGLIO?????? ......

1 commento:

  1. La sera del 21 marzo 2011 ho partecipato ad una riunione nella sala congliare del Comune di Sasso Marconi. Il tema della serata era le future ricerche di idrocarburi nelle nostra vallate.
    Ho potuto dedurre questo: innanzitutto il dissesto ambientale che verrà provocato dalle ricerche o trivellazioni; dissesto del quale siamo a conoscenza da svariati anni (vedi la prima autostrada A1 e successiva variante di valico), poi non ci sono e non ci saranno vantaggi per le comunità locali. Le royalties non andranno alle comunità locali. Il canone annuo per la ricerca è valutato in pochi euro per chilometro quadrato. I permessi sono concessi per un periodo di 6 anni e potrebbero trascorrerne altrettanti prima che la società inizi a trivellare. Quindi uno scenario possibile potrebbe essere un territorio paragonabile a tante fette di formaggio con i buchi. Credo di poter dire che queste attività si prestano solo e solamente a fini speculativi.
    Nell'anno passato altre regioni italiane hanno detto no a ricerche o trivellazioni sul proprio territorio.
    Altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello normativo, attualmente sono previste delle DISPOSIZIONI che HANNO PURAMENTE UN VALORE DI INDIRIZZO, si possono anche chiamare pareri vincolanti (ma sempre PARERI sono).
    Credo sia più utile apporre la parola DIVIETO sulle prossime leggi.

    RispondiElimina