io ci sono

giovedì 22 aprile 2010

BRAINE.....1,2,....e 3 !



9 commenti:

  1. ormai si avvicina il giorno fatidico.
    Con quali colpi di scena stupiranno la folla che sarà assiepata nella sala Comunale? Noi si ha lo strano presentimento, che anche questa volta assisterà al Consiglio una gran folla di curiosi. Compaesani che ad un tratto hanno capito di avere un alto senso civico, oppure che anche a loro sta a cuore il destino del nostro amato Comune. O forse, e sottolineiamo forse, più che il destino del Comune, saranno mossi da curiosità per il destino di qualcuno. Non è difficile immaginare, ipotizzare, fantasticare lo scenario del prossimo Consiglio Comunale; basta osservare, ascoltare, ciò che avviene e si può immaginare ciò che accadrà.

    RispondiElimina
  2. mi si perdoni l'ignoranza. ma il Responsabile di Cantiere, indicato nella locandina sopra esposta, è lo stesso che siede in Consiglio Comunale? o è un caso di omonimia?

    RispondiElimina
  3. l'operazione Braine ha aspetti inquietanti,paradossali..la prima domanda che pongo a tutti è:serve un centro commerciale a un paese che ha numerosi negozi sfitti?A Rioveggio comandano dei capi-tribù che da sempre indirizzano politicamente al peggio,odiano la loro frazione,non si spiegano altrimenti scelte devastanti urbanisticamente come questa delle braine.A fatica sopravive il commercio esistente"quattro botteghe"non cè un idea di centro urbano con relativa piazza intesa come momento di aggregazione e incontro,un centro civico polivalente sarebbe l'inizio di un percorso di sviluppo ragionato,no qui i capi-tribù non indovinano una battaglia giusta!In tutta europa si chiudono piccole scuole,si ragiona su plessi di almeno 300 alunni(aule informatiche,palestre,mense)qui la battaglia condivisa anche dal nostro attuale"PRIMO VELINO"era 30 alunni in unapluriclasse..,più caselli autostradali con petizione relativa,il campo da tennis pagato con denaro pubblico perchè in quel momento il capo tribù si sentiva Panatta,non ne prendono una,il risultato èsotto gl'occhi di tutti!

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo Dott.Vignoli, dalle foto apparse su questo blog mi sembra di capire, che il progetto finale dovrà prevedere ben più dei 3 manufatti cosruiti. Azzardo. 7 edifici uguali ai 3 costruiti. 4 edifici di dimensioni maggiori. Oltre alla viabilità interna. Parcheggi e aree verdi.
    Tutto ciò non lo si inventa, basta guardare il disegno del cartellone.
    L'intestazione del cartellone cita: piano particolareggiato; e di seguito sono indicati i progettisti.
    Colmi la mia ignoranza.
    1) il primo passo per la realizzaione di un piano particolareggiato non sono le opere di urbanizzazione?
    (strade fognature ecc..)
    2) Leggendo alcuni esempi di sviluppo di Piani P. le Amministrazioni hanno sempre preteso prima le suddette opere. E qui? dove sono?
    3) E' stata fatta una Valutazione di Impatto Ambientale?
    4) In un comune dell'astigiano è stato fatto un piano per lo sviluppo commerciale. Che tenesse conto delle attività presenti e delle attività che dovranno insediarsi. Questo documento è presente negli atti?
    5)cosa vuol dire "opere complementari"?
    Alcune considerazione vengono spontanee: in tutto il Comune si è rilavata la presenza di locali commerciali sfitti da molto tempo, e alcune attività che da poco hanno chiuso. I commercianti delle frazioni sono stati informati che dalla apertura delle Braine 2 le loro botteghe perderanno la loro clientela a favore delle Braine 2?
    E' possibile pensare che le Braine 2, in questo momento non si presenti come una soluzione geniale?
    In atessa di una gradita risposta porgo distinti saluti

    Piero P.

    RispondiElimina
  5. Fabrizio F. dice
    leggo sul sito di Comunità e Territorio alcune affermazioni che desterebbero un pò di preoccupazioni:
    il Tema: Le Braine 2
    1)il Proprietario dei terreni è il Sig. DAVIDE CALZOLARI
    2)il Sig. DAVIDE CALZOLARI è Consigliere di Maggioranza del Comune di Monzuno.
    3) il Sig.DAVIDE CALZOLARI è Presidente della Commissione Ambiente e Territorio.
    poi vado a leggere il cartello di cantiere:
    4)Committente: le Braine srl (posso dedurre Sig. DAVIDE CALZOLARI?)
    5) Impresa esecutrice: le Braine srl (posso dedurre Sig. DAVIDE CALZOLARI?)
    6) Responsabile di Cantiere Sig. DAVIDE CALZOLARI (e questo non lo deduco ma lo leggo).
    Se guardassimo a livello nazionale, una situazione del genere si potrebbe configurare come un "palese conflitto di interessi". La richiesta di variante al PSC, (da artigianale a commerciale), andrebbe poi a confermare l'ipotesi precedentemente esposta.
    La richiesta non è passata una volta, forse qualcuno ha ravvisato l'"ipotesi" di conflitto di interessi.
    Vivo da decine di anni nel territorio, e un centro commerciale darebbe una sacrosanta batosta alle piccole attività commerciali presenti e consolidate.
    Saluti da Farizio F.

    RispondiElimina
  6. Mi ripeto,qui cè una frazione(rioveggio)che non aumenterà di un solo abitante,che non riesce ad affittare i negozi già esistenti ma aprirà un centro commerciale.La follia della politica che non analizza i bisogni!Si fà quello che "CONVIENE"e non quello che serve,hanno deliberato già la spesa per querelarmi ma non trovano l'appiglio,dai su che questo è grave ho detto che "conviene" quindi..agite,o cielo.. come farò mai a spiegare ad un giudice che conviene,cosa mi dovrò inventare..ma no forse basta dire quello che so..

    RispondiElimina
  7. Giancarlo G.

    La crisi dell'edilizia è un fatto sotto gli occhi di tutti. Imprese, anche note, hanno ridotto gli addetti ai lavori. Molti sono i cassaintegrati che forse, presto o tardi, perderanno il lavoro.
    In una intervista, apparsa sul quotidiano il Resto del Carlino, la Sig. Antonella (responsabile della sede della Confartigianato di Vado) ha giustamente ribadito la preoccupazione del settore, su menzionato, e senza mezzi termini ha affermato che la crisi a messo in ginocchio parecchie imprese edili.
    L'Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Monzuno (che se non vado errando è la stessa dell'intervista), considerando la vicinanza politica con il Consigliere Calzolari (di cui tutti abbiamo appreso il ruolo istituzionale e non)POTREBBE INTERCEDERE presso quest'Ultimo affichè ASSUMA TUTTI I LAVORATORI EDILI PRESENTI NEL COMUNE DI MONZUNO?
    A questo punto si potrebbe, ma è solo una ipotesi, pensare che le Braine 2 non è un opera speculativa ma al contrario darebbe lavoro a tutti.
    Chissà un domani potremmo dire che Davide ha realmente scofitto Golia (e noi c'eravamo).
    Questa ipotesi si potrebbe per esempio...........no sarebbe troppo.
    Limitiamoci a sognare.

    Giancarlo G.

    RispondiElimina
  8. Fausto C. segnala:

    la legge distingue: il CENTRO COMMERCIALE, con un unico ingresso, dal PARCO COMMERCIALE, capannoni con ingressi separati; il primo vende scarpe, il secondo attrezzi per bricolage, il terzo vestiti, il quarto vini e cibi....ecc. ecc. UN TUNNEL LI COLLEGA e LA NORMA E' AGGIRATA.
    E se questo fosse l'intento del Gruppo?
    Maggioranza, Minoranza e Buon Senso sono riuniti allo stesso tavolo per arrivare ad una decisione. Al loro voto è lgato il futuro del nostro Comune. Sig. Davide, onestamente non la invidio.

    Fausto C.

    RispondiElimina
  9. non date idee ai consiglionati della Maggioranza, potrebbero chiedere il marchio DOP per il progetto "Braine2"!!!! per adesso il primato del marchio lo detiene la maggior parte dei monzunesi-vadesi-rioveggesi che non si sveglia allo strombazzamento delle notizie date in diretta e non si incazzano!!!

    ERGO:
    D. (denominazione) O. (origine) P. (pistoloni)!!!!!!!!

    RispondiElimina