io ci sono

venerdì 16 aprile 2010

VOCI DI BILANCIO



Lo schema di rendiconto ha portato alle seguenti risultanze:   in euro 

                            Residui                Competenza             Totale

F. do di cassa al 1.1. 2009                                            1.891.905,30

Riscossioni       1.639.926,52       4.559.493,44            6.199.419,96

Pagamenti       1.522.040,26      4.644.629,69             6.166.669,95

Fondo di cassa al 31.12.2                                             1.924.655,31

Residui attivi  4.736.182,37        1.792.648,56             6.528.830,93

Residui passivi 6.268.420,09     1.998.455,72             8.266.875,81


Avanzo d'amministrazione                                             186.610,43

9 commenti:

  1. ah..però..!!!effetto carnevale di rio e di vado???forzaaa..daie coi bagordi,abbiamo quasi superato l'insuperabile...pèpèpèpè,pèpèpèpè!!!! cappellino, trombetta, coriandoli,un bel badile..e.... mandateli a lavorareeee..ma davverooo....ammazza che disastro!!!

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  2. Monzuno 17 aprile 2010


    Risparmiare: verbo impossibile?

    In data 15 aprile 2010, sul quotidiano Il Resto del Carlino, cronaca locale, pag. 26, è comparso un articolo che riguardava il taglio dello stipendio del sindaco e degli assessori eletti, nel Comune di Malalbergo.
    Si riportano fedelmente alcune cifre indicate sul quotidiano; il Sindaco percepisce, dopo il taglio, uno stipendio netto pari a 1030,00 euro, l’Assessore alle pari opportunità percepisce 451.19 euro netti, di seguito, sono indicati gli altri stipendi.
    Ora il Comune di Malalbergo conta poco più di 9000 abitanti ed il costo dell’Amministrazione Comunale è passato dai 129.000,00 euro, del 2008, agli 84.000,00 del 2010.
    Una riduzione, che come riferisce l’articolo è pari al 34%.
    Nell’articolo, si legge ancora, che gli Assessori da 6 che erano, sono passati ad essere 5.
    Vengono poi riportate le ragione che hanno determinato queste scelte amministrative.
    Tra le tante una, è il mancato trasferimento dell’Ici da parte del Governo, un’altra, importante, è la diminuzione degli incassi derivati da concessioni edilizie.
    Quindi, si può risparmiare, magari toccando quelle voci che, forse ai più, sono ritenute vincolate o intoccabili..
    Bene, arriviamo nel Comune di Monzuno, dove, l’attuale Amministrazione ha fatto dello spreco di denaro pubblico, un suo cavallo di battaglia.
    Recentemente, il Primo Cittadino ha “chiesto” l’aiuto della popolazione per “racimolare” alcuni spiccioli (pari 70.000,00 euro).
    Risulta, assai curiosa, la richiesta, soprattutto, in virtù del fatto che ha assunto una figura professionale che al Comune di Monzuno costa e costerà circa 30.000 euro all’anno per un totale di circa 150.000 euro (la durata del mandato del Sindaco).
    Durante l’ultimo Consiglio (31 marzo 2010) un membro dell’opposizione ha sollevato il fondato dubbio che un numero maggiore di Assessori e Consiglieri (amministrazione attuale) possa costare meno di un numero minore delle stesse figure (amministrazioni passate).
    Ma questi, sono fatti sollevati già da tempo, e a più riprese.
    Al di là delle motivazioni, delle possibili soluzioni, leggendo questo articolo, si può ipotizzare che:
    • è possibile ridurre il numero degli assessori;
    • è possibile ridursi lo stipendio;
    • è possibile fare a meno di figure professionali (che presumibilmente sono già presenti negli organici in forza alla macchina amministrativa);
    L’articolo si conclude con una riflessione del Sindaco di Malalbergo di cui si riporta un breve stralcio: “ in tutta la Provincia ci sono migliaia di nuovi disoccupati, famiglie sul lastrico e un esercito di cassaintegrati e noi non possiamo stare a guardare. Risparmiare soldi, per la nostra Amministrazione vuol dire investirli nei servizi essenziali a favore della gente”…………continua poi con altra riflessione, assai più interessante: “ ci sarebbe meno rincorsa alle poltrone se i guadagni diminuissero anche ai livelli più alti. E la politica verrebbe fatta da chi ha davvero spirito di servizio”.
    Non si entra nel merito, di probabili investimenti operati nei mesi scorsi nel nostro territorio (Comune di Monzuno), ma perché non provare a seguire l’esempio della Giunta di Malalbergo? Chi lo sa, forse ma ripeto forse, alcuni potrebbero scoprirsi del tutto disinteressati alla politica o alla gestione del territorio.
    Questo è solo un’opinione, solo un suggerimento, solo un’ipotesi che può essere vagliata e anche cestinata.
    Buona Fortuna
    Un Fiero Montanaro preoccupato

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  3. mi sembra che dalla risposta che mastacchi ha dato al carlino l'idea di tagliare lo stipendio non faccia parte del suo DNA,non ha espresso un pensiero preciso(allineati altri colleghi,che parlano di altre direzioni da prendere per tagliare le spese)!! 1600 euro per 14 ore di lavoro e tasse da pagare per essere nel cda di una banca,e amministratore di una società commerciale, gli assessori che lavorano tutti e....ZERO EURO DI SPESE DI RAPPRESENTANZA!usa la sua auto,il suo cell,paga le cene ecc..ma allora la sua collaboratrice sotto che voce è?? chi la paga? mah!! a monzuno siamo in una botte di ferro e nessuno si sgancia!!! se altri sono tornati part-time per non pesare sul bilancio tagliandosi il compenso,altri piangono quasi miseria e si appellano ai messaggi distorsivi,a guardare a chi ha veramente guadagni più alti,alla demagogia a spot personali..blàblàblà..morale anche monzuno si allinea al partito dei blàblà!!

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  4. Ill.ssimo Sig. Sindaco,
    apprendo dalla stampa della sua retribuzione, 1600 euro per 336 ore mensili.
    La presente per metterLe a disposizione il mio legale, al fine di intraprendere azione risarcitoria verso l'amministrazione comunale.
    E' evidente lo scompenso economico tra lei Sig. Sindaco e la sua personale collaboratrice Sig.ra Rico', nettamente sfavorevole a lei per ore lavorative, rischi, impegno profuso, responsabilità.
    Mi permetta di consigliarle (... nel caso in cui non avesse già provveduto) il suo inserimento in vari consigli amministrazione ... COSEA, BONIFICA RENANA, COM. MONTANA, HERA, BANCA, MONTAGNA AMICA, CONFARTIGIANATO.


    Fabio Vignoli

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  5. ma la domanda sorge spontanea,alla stampa un sindaco dovrebbe dichiarare quanto guadagna globalmente?o solo quello che percepisce parzialmente come amministratore pubblico comunale?i gettoni di presenza di aziende pubbliche dove vanno contabilizzati?

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  6. Ma, è vero che i nostri amministratori spenderanno 6000 euro per creare il sito del comune?
    Perche' allora altri enti pubblici utilizzano applicazioni gratuite facilmente scaricabili da internet tipo "Plone" gestiti poi da personale gia' in forza nelle stesse strutture?
    C'è qualcuno in grado o che abbia voglia di rispondermi?
    Se fosse veramente così sarebbe un'assurdità!!!
    Ivana

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  7. cara Ivana,
    mi permetto di porti un pò di quesiti?
    Ti sei ugualmente chiesta quanto ha speso la precedente amministrazione per creare l'attuale sito? E quanto costa il di gestione e manutenzione l'attuale sito?
    Sei a conoscenza che il suddetto è gestibile solo da tecnico abilitato esterno al comune ( e quindi ogni installazione o manutenzione ha un costo esterno non indifferente)?
    Come mai in questo blog oltre a fare giustamente o ingiustamente le pulci a questa amministrazione non vengono forniti i dati della precedente così da fare raffronti assai utili e obbiettivi?
    Grazie per le risposte che mi darete!

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  8. proprio perchè internet è un potente mezzo divulgativo da usare al meglio,anche un comune deve giustamente averne uno possibilmente efficace ed esaustivo,ma nessuna amministrazione è morta al tracollo per mantenerlo. anche i più stupidi sanno che serve un tecnico specializzato per tutti gli intoppi o manutenzione,ma se parliamo di collaborezioni esterne già tocchiamo un tasto alla voce DISASTRO! tornando al sito penso che facendo pagare la pubblicità alle aziende che compaiono ,un rientro ci possa essere,come pure pensare di utilizzare studenti del settore per riorganizzare le pagine,insomma basta mettersi di impegno e un pò di ingegno per trovare risorse...forse potrebbe essere un lavoro per la PR a euro 30.000!!!!!

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  9. cara Ivana,ti ringrazio per la segnalazione che verificherò,la cifra di 6000 euro sarebbe una follia in un contesto normale ma qui a mastacconia..è regolare!Se un sito ben fatto costa ad una azienda privata max.1000 euro vedi.. che qualcosa non và.Ma qui no, perchè la spesa è contigua dei 3000 per 3 divise da vigile,30000 per qualche grondaia in un solo tetto,90000 di illuminazione pubblica,150000per supportare politicamente il sindaco,260000 per una franetta piccina picciò,1400000 per appaltare la pappa,ma è tutto regolare perchè sono..pulci,e poi devi raffrontare con quelli dell'amministrazione precedente che però stranamente l'opposizione di allora oggi maggioranza votava a favore..quasi sempre!!!!

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