io ci sono

giovedì 1 aprile 2010

Consiglio Comunale del 31 marzo 2010

  Monzuno 31 marzo 2010
Consiglio Comunale del 31 marzo 2010

In un clima caratterizzato dal solito vento fastidioso, a Monzuno si davano appuntamento tutti i componenti della Giunta Comunale.
La Sala Comunale, contrariamente ai passati consigli, gremiva di cittadini, se ne contavano oltre 40. La serata doveva essere altamente interessante, alcuni presenti assiepati nei corridoi del Palazzo Comunale, bisbigliavano che sarebbe comparso, a sorpresa, The Joker, altri, ancora, dicevano che la sua presenza era già nella Sala.
In ogni modo il Primo Cittadino poco dopo le 20,30 da inizio al Consiglio.
Fin dalle prime battute, si coglie, negli sguardi dei cittadini, un sentimento di viva curiosità. Infatti i tre Consiglieri di Vado, balzati alle cronache quotidiane, siedono non più alla destra del Sindaco bensì alla sua sinistra.
Se volessimo raffigurare la situazione, paragonandola ad un quadro del 1200 – 1300 potremmo dire che tutto ciò che sta a destra è buono e tutto ciò che sta a sinistra è il male.
Ma per fortuna non siamo né nel 1200 ne nel 1300.
Viene data udienza al Capo Gruppo della nuova compagine fuoriuscita dalla maggioranza, il quale legge il discorso programmatico e di benvenuto.
Il Primo Cittadino, rispondendo, coglie l’occasione per sferrare i primi micidiali colpi, il Gruppo si piega ma non si spezza.
Dalle retrovie, o dal pubblico qual dir si voglia, salgono divertiti, i commenti o le risa di quanti hanno firmato (o avrebbero voluto firmare) le famose petizioni.
I Tre Consiglieri si rialzano e impavidi continuano a lottare.
L’opposizione (la maggioranza per chi legge) assiste compiaciuta e divertita al lento ma inesorabile massacro di questo nuovo gruppo.
E’ come Goldrake quando venie attaccato dai mostri di Vega.
Il Primo Cittadino passa a dibattere altri punti, del programma odierno.
Tra alti e bassi, chiarimenti, spiegazioni e compassionevoli scuse si arriva ai punti cruciali della serata. Il Progetto del nuovo insediamento nella Località Le Braine 2 e il Bilancio del Comune.
E’ bene precisare che fin dalle prime battute, l’opposizione (la sinistra ndr) si presenta più battagliera, provocatoria e pungente rispetto alle volte passate.
Cosa è successo? Quali forze nuove sono intervenute? Quali meccanismi si sono rotti e quali si sono assestati.
Più avanti avremo modo di capirlo.

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico illustra in modo sintetico e chiaro le nuove misure in materia di normativa antisismica per le costruzioni. Per un attimo i combattenti possono riprendere fiato, rinfrescarsi, e fasciarsi le eventuali ferite.
Il Bilancio. Il Primo Cittadino illustra brevemente, ma con dovizia di particolari, i punti saliente del documento.
La Sinistra (quella conclamata), da subito attacca pesantemente la relazione del Primo Cittadino, contestandogli punto per punto (anche quelli citati nei vari blog. MA ALLORA LI LEGGONO PROPRIO TUTTI). Il Primo Cittadino passa al contrattacco, svincolandosi, driblando i colpi, riesce a portare a casa l’approvazione del Documento (9 voti a favore e contro 8 contrari).
Per un voto si salva. Per un voto.
Al pubblico questo fatto sfugge, ma chi è competente comincia a percepire qualche difficoltà.
Il Primo Cittadino, non si abbatte e continua a sferrare colpi.
Le Braine 2. Lottizzazione o progetto che riguarda in prima persona un Componete dell’attuale maggioranza. Quindi Egli, correttamente, esce dalla SALA. Il SUO VOTO NON CI SARA’.
Sostanzialmente, si chiedeva una modifica al PSC, in merito agli usi che nell’area in oggetto era possibile insediare. In breve, si chiedeva di poter insediare dei negozi di vicinato (in altre parole piccoli negozi o botteghe).
Così facendo, anche se non si poteva dirlo, LE BRAINE 2 SI SAREBBE (SOTTILINEIAMO SAREBBE) POTUTO CONFIGURARE COME UN NUOVO CENTRO COMMERCIALE. (emblematica una diapositiva che presentava l’ingresso all’area “artigianale”. Tutto poteva sembrare fuorchè un’area artigianale).
La Commissione (legata alla maggioranza), precedentemente, vota a favore della modifica (due voti a favore e due contrari).
Ora la richiesta deve passare dal Consiglio Comunale.
La contestazione sale, da una parte e dall’altra. La Sinistra a sorpresa vota contro la richiesta di modifica al PSC. Alla fazione si uniscono i tre Consiglieri.
Si passa al voto. 8 (OTTO) a favore e 8 (OTTO) contrari. LA RICHIESTA NON PASSA.
Da adesso in avanti nella Sala il clima si fa incandescente, ognuno dice la propria, si passa alle recriminazioni, c’è chi, sotto banco, si arma per partire alla volta del nemico.
Il Primo Cittadino, fino a questo momento, non ha mai tradito, alcun senso di rabbia, anzi, ha sempre ostentato grande sicurezza e padronanza della situazione. Adesso, forse, ma si ripete forse, con un otto a otto, potrebbe essere in difficoltà.
Per un attimo si assiste ad un curioso dibattito. Un Assessore (della maggioranza), prende la parola, e rinfaccia ai componenti della Commissione (che hanno partecipato al dibattito sulla questione Le Braine 2) poca correttezza (in commissione si è votato a favore ed in consiglio si vota contrario).


Il Consigliere di Minoranza, prontamente e con proprietà di linguaggio, risponde all’accusa (o tale che fosse) dicendo che nella seduta, ha potuto raccogliere informazioni che poi ha riferito ai colleghi e collegialmente hanno deliberato il da farsi.
L’emozione sale, gli animi si surriscaldano, ci si guarda gli uni con gli altri, pronti a raccogliere qualsiasi sfida.
I tre consiglieri assistono sbigottiti (forse anche un po’ increduli).
Mancano pochi punti per la chiusura del Consiglio Comunale, i visi di tutti sono pallidi, i muscoli sono contratti, i pensieri si ammassano nelle menti. Il Primo Cittadino a turno da la parola per l’esposizione delle interpellanze.
Chiude a sorpresa, con la lettura di un comunicato che è stato protocollato in tarda mattinata (31 marzo 2010 ndr). L’argomento: il foglio con le firme dei cittadini, sottratto in un locale pubblico della frazione di Rioveggio. Per questo atto criminoso, da ora in poi ogni richiesta verrà depositata presso uno studio notarile.
Il Primo Cittadino dà appuntamento ai Capi Gruppo per una riunione riservata: discussione sul furto del foglio (di cui si rimanda ai vari blog o giornali).
Si chiude il Consiglio Comunale.
La presenza di The Joker è stata percepita da tutti e questo è un fatto.
Raccontando questa favola, speriamo di avervi divertito e fatto passare qualche minuto di spensieratezza. (comunque è successo veramente).

16 commenti:

  1. tutto a rovescio (come sopra)

    ɐʇןǝʌs ɐןןɐ ɐsoɔןɐnb ıqɯɐɔ ǝɥɔ oɯɐıɹǝds oıɔsǝʌoɹ ɐ oʇʇnʇ ɐɹıb ınb ǝʇuǝıu nıd oɔsıdɐɔ ıɔ uou

    firmato uno che la sa lunga

    RispondiElimina
  2. Sherwood 02 aprile 2010




    Argomento: Consiglio Comunale del 31 marzo 2010

    (Articolo comparso in data 01 aprile 2010 su Notizie dalle Valli del Reno e del Setta)


    Pregiatissimo Dott. F. Fabriani, da poco abbiamo letto l’articolo, pubblicato sul Suo Blog, in merito al Consiglio Comunale di Monzuno del 31 marzo 2010.
    Ci preme segnalare quanto segue:
    Nel suo blog compaiono altri articoli, per esempio:
    • 16 febbraio 2010 Gli over 70…….. (48 righe ed esaustivo)
    • 27 Febbraio 2010 Carnevale a Vado (48 righe + 11 foto e ricco di particolari)
    • 29 Marzo 2010 Mercatino a Vado (35 righe + 4 foto)
    • 31 Marzo 2010 Attenti alle zecche (31 righe)
    • 01 Aprile 2010 I corti di Videocontest (37 righe + 6 foto).
    Degni di nota e sicuramente con la loro importanza, visto il numero di RIGHE e FOTO
    L’articolo, di cui al titolo, si può vedere, si riduce, a poche righe, per la precisione, 27.
    Ora, crediamo, che il valore di un Consiglio Comunale, per di più, particolare, come quello di Monzuno, meriti, più parole, e più approfondimenti, in ogni suo momento, sia esso espressione della maggioranza o espressione della minoranza.
    Ovviamente, ci pare di capire, che chi ha redatto il comunicato era più interessato ad evidenziare solo pochi istanti della riunione, facendo, di questi, un enorme guazzabuglio.
    Ma questi pensieri, possono essere, in ogni momento smentiti.
    E’ sicuramente corretta (e di grande effetto) l’apertura dell’articolo con il confronto-scontro tra la maggioranza ed il nuovo Gruppo costituito, (logicamente è “doveroso” evidenziare anche i nomi dei soggetti?). Ci pare (ripetiamo ci pare) un po’ azzardata l’affermazione “ che intende affiancarsi (riferito al nuovo gruppo) alla minoranza.
    Altrettanto, correttamente, si evidenzia che ora i consiglieri votanti sono 8 a 8.
    La differenza la farebbe il Sindaco, che come riferisce il documento, “ non partecipa attivamente alle votazioni di tutti i provvedimenti amministrativi”.
    Allora perché durante la seduta del 31 marzo 2010 il Sig. Sindaco ha sempre votato, ed il Suo voto era valido (o buono) quanto quelli dei Consiglieri o Assessori?
    E più in generale, perché il Sig. Sindaco da quando si è insediato a capo del Comune di Monzuno ha sempre espresso il Suo voto? In ogni momento e in ogni provvedimento amministrativo?
    L’articolo, riferisce, poi che lo “scontro si è accentuato, quando il Sig. Sindaco legge una petizione che ha avuto oltre 400 sottoscrizioni.


    La petizione, come è già apparso su vari blog e giornali, è quella nella quale si chiedevano le dimissioni dei tre Consiglieri usciti dalla maggioranza.
    La lettura è stata fatta, quindi è giusto riportarla. Ma sarebbe più corretto dire, che, lo SCONTRO, tra la Maggioranza e la Minoranza, ha origine qualche punto precedente, cioè quando vengono dibattuti il Bilancio del Comune ed una richiesta di Variante al Psc a favore del Comparto denominato Le Braine 2.
    Ora la votazione al Bilancio si chiude con un perentorio 9 a 8. Il voto in più di chi è?
    La votazione, in merito alla variante al PSC, si chiude con un 8 a 8. In caso di parità la mozione non passa.
    E’ doveroso e d’obbligo sottolineare la correttezza del Consigliere di Maggioranza che essendo parte in causa, nella richiesta di variante, si assenta dall’aula e non partecipa alla votazione.
    Quindi, ecco spiegato l’ 8 a 8.
    Adesso, volendo riprendere la nota fatta dall’autore del comunicato, (che il Sig. Sindaco non partecipa attivamente alle votazione amministrative), ci domandiamo: cosa sarebbe successo se non avesse votato?
    Solamente dopo questa bagarre, è stata letta la petizione a sfavore dei tre Consiglieri.
    Certi della attendibilità e della credibilità dell’Autore dell’articolo apparso sul bolg (in data 01 aprile 2010), con queste poche righe abbiamo, solamente, voluto dare ai cittadini un altro punto di vista, certamente non condivisibile ma interessante.

    Gli amici di Zorro

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Monzuno 5 Aprile 2010

    Post di Risposta.

    Gentile/i Signora/e, per rispondere alla Sua/Vostra curiosità femminile, suggeriamo una lettura più accurata del resoconto della serata del 31 marzo 2010.
    Inoltre si legga il commento ad un altro riassunto, che, come evidenziato, era assai meno obiettivo, (come Lei/Voi afferma/te).
    In ogni modo per aiutarLA o aiutarVi, si svelerà una piccola verità.
    Zorro è la contrapposizione di una figura che normalmente veste altri panni. E’ figlio di ricco proprietario terriero e veste, nel governo della città, importanti cariche politiche.
    Doveva, per forza, essere presente, quindi la Sua obiettività è fuori discussione.
    Detto questo lasciamo a Lei/Voi l’ardire delle congetture.
    Siamo in periodo di Festa e quindi Auguriamo a Lei/Voi una Felice Pasqua.

    P.S. piccolo suggerimento, quando scrive un commento o più commenti non li invii nello stesso momento o in breve successione. Così facendo si capisce (o si potrebbe intuire) che è una sola (e sempre la stessa) a commentare o a postare (licenza poetica).
    Robin di Loxley

    RispondiElimina
  5. Tu che c'eri, racconta tu la tua versione;
    io ho resistito fino a che nostroadamus Mastacchi ha detto che lui aveva previsto il crollo della borsa....
    poi sono dovuto uscire, ho un limite fisico alle cazzate...


    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  6. L'altra sera in consiglio comunale, l'amministrazione ha comunicato di aver chiesto lo stato di calamità naturale.
    Vista la situazione del bilancio e dello stato delle "cose" fino qui raggiunto dopo un anno di amministrazione, forse sarebbe stato meglio chiedere lo stato di "INCAPACITA' AMMINISTRATIVA E L'INVIO DI COMMISSARIO PREFETTIZIO!!!"


    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  7. Risposta di Mago Merlino

    Salve a tutti!
    Ho da poco sentito il mio vecchio amico Panoramix (mago di Asterix)su un improbabile, ma forse veritiero, scenario del futuro. Sarà possibile, che, in una certa serata e in un certo luogo, si possa votare o dare ragione, ad una questione di grande importanza per il territorio CHE POCO TEMPO PRIMA ERA STATA BOCCIATA.
    Leggo nella sfera di cristallo, gentilmente offerta da Re Artù, che alcuni Signori troveranno difficoltà a parcheggiare il loro carro, nella piazza, e spazientiti non parteciperanno alla votazione, altri avranno ricevuto una visità di angelo che annunciava loro un imminente straripamento del torrente Setta e per questo comunicavano l'impossibiltà di partecipare alla serata, altri ancora diranno che avevano sbagliato calendario (avevano guardato il mese di giugno), altri ancora inventeranno ipotiche e alquanto improbabili scissioni interne e nonv trovano più la congiuntura nela piattaforma elettorale nonchè programmatica e per questo devono pensare, cogitare, riflettere sul futuro.
    Fatto stà, che in quella serata, si darà ragione a chi poco prima non l'aveva.
    Qui a Camelot, faccio fatica ad immaginare un tale scenario, forse Voi potete interpretare meglio queste immagini.

    Mago Merlino

    RispondiElimina
  8. Da un piccolo villaggio della Gallia

    Bonjours a tout le monde!!
    Je m'appelle Panoramix.
    Oh pardon!
    Buon giorno a tutti!!
    Mi chiamo Panoramix, druido e mago al tempo stesso. Il nostro menestrello, in questi giorni, va cantando una strana canzone di cui ho percepito solo alcune parole:
    .....eravamo tre amici al bar
    uno si è impiegato in una banca
    si può fare molto pure in tre.....
    .....eravamo due amici al bar
    uno se ne è andato con la donna al mare
    i più forti però siamo noi
    qui non serve mica essere in tanti
    sono rimasto io da solo al bar
    gli altri sono tutti quanti a casa.........
    Ho chiamato Mago Merlino e mi ha detto di aspettare qualche giorno e forse potrò capire le parole.

    Panoramix

    RispondiElimina
  9. cari blogger,posto il commento dell'anonimo che trova penalmente rilevante il fatto che sia stato pubblicato un simbolo che a lui ricorda il comune di Monzuno.Io invece trovo questo anonimo penoso in modo rilevante.Come sostengo da tempo hanno un concetto personale e nozionistico della legge.Il penoso-rilevante non sà che i simboli devono essere completi,in quel caso manca il nome(es.un alberello non è protetto dal copyright,ma se ci scrivi timberland si),è ancora li che si arrovella,su come ho fatto a scrivere quello che è successo in consiglio senza esserci.Non ha digerito di essere finito in minoranza sul progetto braine.Ingrato invece di ringraziare..pensa se passava,tra qualche tempo un giudice si accorge che quel progetto non è firmato da un ingegnere..non sono state fatte le urbanizzazioni..cè un privato che non riesce ad acccedere alla sua proprietà..ma poi con oltre 20 negozi sfitti nel nostro comune ..un centro commerciale??Il topolino (ovviamente dietro l'anonimato)tuona..che io non sono consigliere che non ho cariche istituzionali e altre amenità che io non ho mai detto.Per la milionesima volta non affronta minimamente i contenuti di ciò che scrivo ma mi invita a confermarli "C O N F E R M O!!!"mi sfida ad un pubblico dibattito A C C E T TO!!( l'ultimo voleva incontrarmi la mattina presto di nascosto)e che farà verrà incappucciato l' anonimo??Dopo lo scoop del pulmino di mio figlio(vi ricordate che figura hanno fatto)forse hanno scoperto che mangia a mensa??Dai,dai anonimo parti avvantagiato peggiore figura di quella che state facendo da giugno è impossibile!!

    RispondiElimina
  10. La sua ignoranza vignoli è a tratti proccupante...si informi meglio sull'uso dei simboli e scoprirà che un simbolo riconducibile ad una istituzione non può essere usato a fini personali e...non vado oltre tanto lei non capisce o fa finta di non capire,il che è anche più preoccupante.
    Ma perchè non si espone politicamente e istituzionalmente,invece che farsi rappresentare da quei tre galoppini così scrasi che non riportano nemmeno tanto fedelmente quello che lei gli suggerisce.
    AH a proposito del pulmino: ci stiamo ancora sganassando dalle risate.....lei quello delle battaglie per la comunità che sotto sotto e nemmeno tanto sotto si è fatto i fatti suoi per sua comodità....Rioveggio la ringrazia e le sarà riconoscente molto presto!!!!
    I nemici di Zorro

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ribadisco per l'ennesima volta che non so chi cazzo sia zorro, gli amici di zorro e altri animali della foresta: io mi firmo Vignoli!!!!
    Preso atto che di fronte a cento testimoni non ero presente in consiglio e tutte le discussioni del blog vertevano su quello che è successo in quell'aula, anche una CAPRA TIBETANA avrebbe dedotto che non sono zorro, robin e altri personaggi anche perchè io orgogliosamente mi firmo VIGNOLI.
    La cosa che mi fa più incazzare è scoprire di aver perso tempo con le DIMMI-GALLINE che come tutti gli ultras non guardano la partita, ma starnazzano, urlano e sono incompetenti rispetto alla partita che si sta giocando.
    Esempio: io vi parlo di concetti tecnici su una lottizzazione e loro si e no capiscono del gioco del lotto

    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  13. Don Diego de la Vega e Robin Hood14 aprile 2010 alle ore 01:58

    Buona Notte!!
    E' vero, avete ragione, caliamo questo velo di mistero; Sono Don Diego de la Vega (alias Zorro)ed io sono Robin di Loxley (alias Robin Hood).Io da Los Angeles e io da Nottigham assistiamo impetriti o sbigottiti. Chi governa il Vostro Paese viene attaccato, in modo dettagliato e puntuale e Voi Gentili Signore quello sapete fare è controbattere usando aggettivi di bassa levatura. Voi giudicate, dibattete, sul contenitore e non sul contenuto. Più volte sono state fatte domande lecite (post 13/04/2010 ore 13.06), alle quali è stata data come risposta un commento su un fatto accaduto ma che non c'entrava niente. Se avevate dei commenti da fare o cose da dire potevate farlo allora. In altri post definite (cito testualmente) " quei tre galoppini....",ma sei "quei tre" sono galoppini Voi cosa siete? (per usare un noto proverbio..è il toro che dà del cornuto all'asino). Voi lo sapete, dati alla mano, che le attività commerciali sono in totale difficoltà, allora come lo spiegate o come lo spiegherete che l'apertura di centro commerciale avrà l'effetto di terremoto sulle piccole attività presenti nel Comune?
    Credo che a questa o come ad altre domande non abbiate risposte; in ogni caso la Vostra opinione è sempre rispettata (quando avrete la voglia di avere una opinione Vostra).
    Non ve la prendete non ne vale la pena.

    Zorro e Robin Hood

    RispondiElimina
  14. San Pietroburgo A.D. 1780

    Il Rimpasto


    In una fredda e ventosa serata primaverile, si consumerà un rituale che tra qualche decennio verrà chiamato “Il Rimpasto”
    Dalla sfera di cristallo scorgo una immagine chiara, un ridente comune dell’appennino emiliano, un edificio importante, una sala, alle cui pareti sono affisse immagini. All’interno della sala, vi è un banco, un grande banco.
    Seduti al banco, un gruppo di cavalieri, che rappresentano le varie contrade o frazioni.
    Al centro, campeggia maestosamente, il Primo Cavaliere.
    Discutono, si accapigliano, su varie questioni.
    Ad un tratto un nobile Cavaliere, di giovane presenza, si alza e comunica, agli invitati, la sua ferma intenzione di lasciare l’assemblea.
    Frastornati i nobili vassalli, dell’Ordine dei Galoppini di Rohan, chiedono spiegazioni.
    Il nobile cavaliere riferisce che la sua missione sarà in una terra lontana, a molti sconosciuta, dovrà far sorgere la contea di Arvàz (tra qualche secolo si chiamerà Rioveggio), ed in essa costruire un castello nei cui ambienti troveranno posto moderni maniscalchi o artigiani di vario genere.
    A questo punto il Primo Cavaliere, con un gesto imperativo, zittisce l’aula, e annuncia che al posto del Nobile Cavaliere, troverà posto l’uomo del popolo.
    Tra i Cavalieri e i Vassalli sorge spontanea la domanda: chi sarà questo uomo del popolo?……………la risposta è nella domanda.
    (ora, come dicevano i greci….panta rei – TUTTO PASSA)
    Ora vorrei porvi una domanda (magari alle Gentili Signore)
    E’ possibile che il Nobile Cavaliere abbia avuto degli “inviti” ad allontanarsi dall’Assemblea? Magari così facendo la sua crociata avrebbe avuto più successo.
    (per citare un noto scrittore: IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI)

    Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro

    RispondiElimina
  15. Ho posto interrogativi precisi e gravissimi, non sanno per esempio dov'è finito un assegno con l'importo di un incasso da devolvere in beneficienza; stanno facendo una lottizzazione sulla quale ho posto domande precise, e per risposta, ho ricevuto dei post di una stupidità incredibile, dove non si accennava minimamente ai contenuti delle problematiche da me esposte.
    Il tasto elimina va in automatico....

    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  16. CI SIAMO, Ce l'abbiamo fatta!!!!
    Finalmente hanno deliberato la spesa per l'avvocato... mi quereleranno.
    Le mie affermazioni preventivamente vagliate dal legale rientranti nella libera discussione politica, verranno appunto querelate.
    Io vado fino in fondo (cassazione), non solo sono pienamente convinto delle mie buone espressioni, ma chiederò che le spese legali sostenute dal comune e le mie vengano addebitate a chi ha deliberato la spesa (n.b. Lite Temeraria, vi dice niente?) e nello specifico a chi ha presentato querela.
    Ovviamente da parte mia, (ho sempre vinto) non terrò neanche un centesimo, sarà devoluto tutto in beneficienza

    Fabio Vignoli

    RispondiElimina