io ci sono

venerdì 30 aprile 2010

CONSIGLIO COMUNALE 28 APRILE 2010

Consiglio Comunale 28 Aprile 2010

ovvero un mieloso anestetico


Ormai il cattivo tempo ha abbandonato le nostre terre. Le giornate sono piene di sole e le serate invitano i paesani a ritrovarsi nelle Piazze per trascorrere qualche ore in totale serenità.
Fa eccezione, come ogni ultimo mercoledì del mese, la Sala Comunale di Monzuno.
Anche questa sera, come già detto in precedenza, la sala era piena di gente, accorsa, forse da preannunciati spot o effetti di magia.
In ogni caso, sia per un motivo che per un altro fa piacere vedere che alcuni cittadini trovino il tempo, la voglia di interessarsi della gestione del Comune di Monzuno.
Gli argomenti del Consiglio odierno, erano per lo più di natura tecnico-amministrativa..
Di tutti i punti dibattuti e votati hanno fatto scalpore quelli legati alle feste del 25 aprile e quello legato a Don Zanini.
Come era prevedibile, il 25 aprile , festa della Liberazione, e nel nostro territorio, maggiormente sentita per la vicinanza a Monte Sole e Marzabotto, è stato fonte di un acceso diverbio tra una parte della minoranza ed il solo Sindaco. La minoranza ha lamentato una scarsa informazione sulle attività inerenti i festeggiamenti e soprattutto ha lamentato una scarsa attenzione per l’anniversario, festeggiato nella Frazione di Vado. Rammentiamo che la Festa a Vado aveva per tema la “Linea Gotica”. Per il resoconto rimandiamo all’articolo sull’evento.
Torniamo a noi.
Il Sindaco ha colto l’occasione per dibattere in un sol colpo due temi il 25 aprile e l’appoggio dato a Don Zanini.
Onestamente, questa volta, credo che il resoconto sia abbastanza scontato o di poco interesse; quello che mi preme segnalare o che mi ha colpito di più è stata la grandeur, del Primo Cittadino. Con ottima padronanza del campo passava da un punto all’altro, da destra a sinistra. La sua figura colmava quel vuoto istituzionale che al contrario appariva nei volti di tutti i consiglieri (maggioranza e minoranza).
Forse comincia ad affiorare una certa stanchezza, vuoi per il caldo, vuoi per le prossime allergie, un dato è certo, tutti i presenti erano ammutoliti, impietriti, per alcuni l’immagine era sempre la stessa di tutti i consigli.
In pochissimo tempo vengono letti, dibattuti e approvati tutti punti del Consiglio.
E’ il momento delle interpellanze, il Consigliere Tonelli, legge le uniche due, che il nuovo gruppo, ha portato, gli altri componenti del gruppo le ascoltano (forse per la prima volta?).
Dopo un piccolo battibecco tra il Sindaco ed il Consigliere, si passa alle interpellanze della Minoranza di Sinistra.
Il Sindaco, poi, esaurito il tempo per le interpellanze, chiude la seduta, e da la parola ai cittadini.
Due consiglieri della nuova minoranza, in silenzio per tutta la serata, si alzano e lasciano la sala della riunione. Il terzo poco dopo li segue a ruota.
Il dibattito prosegue ancora, e qui, continua a farla da padrone il Primo Cittadino, che, forse per sgranchirsi le gambe, si alza dalla sedia e prosegue l’incontro stando in piedi.
Anche in posizione eretta riesce ugualmente a riempire, con la sua figura, quel vuoto, quel silenzio, quell’ apatia che ha regnato per tutta la serata.
Insomma, in questo Consiglio Comunale, il protagonista, il regista è stato il Primo Cittadino: il Sindaco.
Si chiude la serata e ci si da appuntamento al prossimo consiglio.
Una nota di cronaca, alcuni temi, alcune segnalazioni, alcune precisazioni, dette o proferite sia da elementi della maggioranza che della minoranza, sembrano essere state pubblicate nei giorni precedenti, su questo blog.
Allora, birbantelli, lo leggete tutti, questo famigerato blog?

5 commenti:

  1. ma di questo strazio di consiglio, nel sito del comune non c'era traccia,come mai????

    RispondiElimina
  2. Fabio Vignoli dice: Nell'ultimo Consiglio Comunale, il Consigliere G. Tonelli ha letto due interpellanze. La prima sulla possibilità di portare e sviluppare un progetto per ottenere il marchio D.O.P. sui prodotti della nostra terra e la seconda, la possibilità di prevedere uno stand del Comune di Monzuno, in occasaione di manifestazioni manifestazione.
    Il torpore e l'assoluta mancanza di interesse che regnava nell'aula, anche durante la lettura di queste interpellanze si sono manifestati. Forse a tutti o ai più è sfuggita l'importanza di questo marchio. Il DOP è un marchio d'origine che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente dal territorio in cui vengono prodotti. Ora è capibile il poco interesse di alcuni consiglieri, ma che l'Assessore alle attività produttive, Sig .P Giari, non si sia minimamente interessato allo sviluppo del suddetto progetto, prorio non lo si capisce. E' dal mese di ottobre 2009 che si legge sui giornali dello stato grave in cui versa l'agricoltura del nostro Paese, sono stati fatti convegni, dibattiti su come risolvere la crisi; il P. Giari ne ha mai parlato? non si ricorda di una sua parola. Del resto come pretendere una sua risposta, se sul piano neve siamo ancora in alto mare. Ma andiamo oltre. Il marchio DOP, è una occasione per rilanciare le nostre zone, in maniera più concreta e a bassi costi. Di questo il P. Giari se ne rende conto? Soprattutto se ne è resa conto tutta la maggiornza, che sembrava più divertita dall'errore di pronuncia del Consigliere Tonelli? E la sinistra? dov'era? (stava preparando l'attacco alla Giunta con il 25 aprile e Don Zanini). No! questo un progetto, presentato dal Tonelli(quindi si suppone di poca rilevanza). L'unico commento è arrivato dal Sindaco:.....faremo sapere.
    Forse non tutti sanno che le castagne presenti sulle nostre tavole vengono dalla Sicilia, i frutti di bosco vengono dal Trentino. Stiamo mandando infrantumi una economia rurale radicata da anni. Usiamo e compriamo trattori per....spalare la neve. Si sta sollevando un polverone, per l'apertura di un Centro Commerciale, che oltre ad ammazzare l'economia del paese, sta distruggendo un'intera zone delle nostre colline. Il nostro Assessore Giari non lo sa questo? Potrebbe gentilente scendere dalla sua moto e cavalcare l'interesse del Comune?
    In ogni caso sia la destra che la sinistra su questo argomento hanno fatto orecchi da mercante. L'argomento non Vi attrae? Siete cosi ciechi ritenere un centro commerciale una attrazione? Bene, in una eventuale manifestazione di prodotti locali Noi potremo esporre il nostro Centro Commerciale. Per finire vorrei riportare una frase del Bonaga...."con voi potrei al massimo fare una gara di rutti".

    Fabio Vignoli

    RispondiElimina
  3. cari blogger,nell'ultimo consiglio comunale si è materializzata una nuova figura "IL DIMMUS RIDENS": è un bipede,vive appolaiato alla poltrona dormicchiando,alza la mano come suo unico segno di vita al segnale del "MASTACCUS DOMINANTE VELINATO",non da nessun segnale di vita politica(proposte,progetti,idee o altro),si nutre di denaro pubblico(con il suo lavoro,morirebbe di fame)gira a destra per una deformazione genitale,è per definizione inutile a se stesso e alla collettività non si smuove nemmeno se sente una proposta intelligente,quindi è da supporre un encefalogramma piatto,unico segnale di vitalità apparente è se sente una pronuncia sbagliata,ecco qui ridacchia,si credetemi nelle sue condizioni ridacchia,ma che cazzo ridi cretino,lo sai che quello che sta facendo l'interpellanza più intelligente che tu possa ascoltare si è alzato alle quattro per lavorare cosa che tu non hai mai fatto in vita tua,sei inutile alla collettività,ascolta quello che dice rifletti(CHE IMPRESA IMPROBA!)e vedrai che cè un futuro migliore,ma quando uno indica la luna lo stupido guarda solo il dito..

    RispondiElimina
  4. Dall'ultimo consiglio, abbiamo visto una certa freddezza tra i consiglieri del nuovo gruppo. Sono già alcune settimane che non si fanno più vedere in piazza o nel solito locale. Ci si domanda perchè? Probabilmente nel prossimo consiglio comunale ne vedremo delle belle. (o forse o delle brutte). In ogni modo complimenti per la coerenza dimostrata fino a questo momento (si intende è puramente ironia)

    RispondiElimina
  5. non ho capito questo post (si intende è puramente ironia)!!cos'è l'ennesimo guaito della fazione " MAGNAMUS, MAGNAMUS,SBAFAMUS,SBRAGAMUS, E A CULO VI MANDAMUS"???????

    RispondiElimina