io ci sono

sabato 8 maggio 2010

COLLEZIONE DI OCCASIONI MANCATE

A volte ritornano

* Un progetto che abbia lo scopo di valorizzare la produzione di beni delle nostre terre e al contempo tuteli il consumatore attraverso la codifica della qualità, dei processi di coltivazione stoccaggio e trasformazione.
* Poter esibire dei prodotti con un marchio che identifichi la terra di provenienza e ne certifichi la qualità.
* Creare una rete, un’associazione che abbia il compito di promuovere e valorizzare il territorio facendo conoscere le attività dei produttori e degli artigiani, attraverso manifestazioni o partecipando ad eventi, avendo come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e dei servizi nel nostro territorio incentivando le attività economiche e promuovendo un turismo di alta qualità ed eco-sostenibile.


Questi pochi punti sono una sintesi dell’interpellanza portata dal Consigliere G. Tonelli, durante l’ultimo Consiglio Comunale (28 aprile 2010).
Interpellanza che ovviamente per il suo contenuto è passata in secondo piano per non dire inosservata.
Tutto sommato risulta una proposta di tutto rispetto.

E invece NO!!

Quelli riportati, sono i punti cardine del progetto, a grande scala, che nel 2003 diede nascita al Consorzio MontagnAmica.
Consorzio voluto, da un gruppo di persone della zona, con a capo Andrea Marchi, che nell’Associazione rivestiva il ruolo di Presidente.
Un altro contributo, non meno importante, è rappresentato da EMIL BANCA.
Adesso è possibile sapere perché alla proposta del Consigliere Tonelli nessuno ha riconosciuto la volontà, peraltro giusta e condivisibile, di riproporre una Associazione come MontagnAmica?
Forse perché questo tipo di associazione è meno faraonica di un grande centro commerciale? (pardon di parco commerciale).
Forse perché i cibi biologici fatti dai consorziati del territorio (vedi il programma di MontagnAmica) sono meno BIOLOGICI dei cibi prodotti dalla Camst?
E’ sorprendente come l’atteggiamento di alcuni Consiglieri, legati alla minoranza, sia stato di assoluta indifferenza alla proposta.
L’Assessore alle attività economiche, il quale viene coinvolto per il suo ruolo istituzionale, non ha nemmeno ravvisato la volontà di un progetto che tende a riportare e a rivalorizzare tutte le attività economiche, commerciali e artigianali presenti nelle nostre terre.
Sono passati alcuni giorni dal Consiglio Comunale ( 10 giorni) e nessuna risposta o contatto è giunto.
E’ chiaro l’intento, il Progetto presentato dal Tonelli non interessa è meglio concentrarsi sul futuro centro commerciale.!!!


2 commenti:

  1. ECQUO
    Domani “voler bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni
    (l'associazione di comuni italiani) in collaborazione con Coldiretti ed Enel Green Power. La manifestazione, come ogni anno, celeb...

    consiglio vivamente di leggere l'articolo per intero!!si trova sul sito del resto del carlino bologna nella pagina principale che si apre. vale anche la pena visitare il sito wwwpiccolaitalia.it (noi a quale pianeta apparteniamo???)

    RispondiElimina
  2. Sherwood 14 maggio 2010 (noi siamo avanti)

    Stiamo preparando per il gentile pubblico di lettori, estimatori, denigratori e soprattutto copioni una serie di vere OCCASIONI MANCATE.
    Vi diamo appuntamento alle prossime ore!!!
    A presto simpatici birbantelli

    Robin di Loxley

    RispondiElimina