io ci sono

mercoledì 19 maggio 2010

FRANA VADO

LISTA CIVICA "Monzuno nel cuore" E MOVIMENTO 5 STELLE INSIEME PER
AIUTI CONCRETI AGLI SFOLLATI
DELLA FRANA DI VADO

La lista Civica Monzuno nel Cuore domenica mattina si è recata immediatamente sul luogo della frana assieme al Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Defranceschi, anche lui residente in appennino. Subito dopo gli incontri con i responsabili della Protezione Civile, dei Carabinieri e le autorità competenti, la lista Civica ha messo a disposizione dei Cittadini un magazzino, un autocarro per gli eventuali traslochi, un avvocato e un geometra per le esigenze del caso. Ha aperto un conto (Emilbanca IT86X0707236971019000092845) per le donazioni a sostegno delle famiglie che si trovano in grosse difficoltà anche economiche. L'iniziativa sarà ampiamente diffusa dal Movimento 5 Stelle tramite internet.
Defranceschi ha preannunciato un'interpellanza in Regione per chiarire se siano state prese tutte le precauzioni del caso per evitare la frana, ampiamente prevista da settimane, e quali misure si intendano adottare in futuro in ambito di prevenzione.
"Il dissesto idrogeologico dell'Appennino è cronico ma anche acuto negli ultimi mesi" ha commentato il Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle, "il continuo taglio dei fondi ed interventi che ormai si limitano a malapena al monitoraggio, stanno creando seri pericoli per l'incolumità delle persone. Le istituzioni stanno sempre più abbandonando la montagna bolognese in tutti gli ambiti, dalla tutela del territorio, al suo sviluppo economico, al turismo. Dobbiamo invertire questa rotta e sfruttare l'enorme potenzialità e bellezza di queste zone".

Lista Civica Monzuno nel Cuore
monzunonelcuore@gmail.com, tel 3477628621

5 commenti:

  1. Dai giornali si è appresa la notizia della frana accaduta a Vado.
    Fin da subito sul posto erano presenti le Autorità Istituzionali del Comune di Monzuno, Sindaco e Resposanbile dell'Ufficio Tecnico e alcuni rappresentanti di Monzuno nel Cuore che dopo essersi sincerati dello stato del luogo hanno da subito avviato una serie di operazioni atte ad limitare i danni.
    Ma il capo gruppo del BUON SENSO dov'era?
    Vogliamo rammentare che nel Suo discorso di presentazione diceva: Sig. Sindaco noi non siamo qui per ostacolarLA ma offrirLE una collaborazione...........
    Bene, Sig. Capo Gruppo..........Lei dove è stato?

    RispondiElimina
  2. Lady Marian e Sandokan22 maggio 2010 alle ore 00:17

    Quest'oggi, nel pomeriggio, erano presenti sul luogo della frana, poi in delegazione, il Sig. Sindaco e l'Ing. Milani. I quali hanno potuto sincerarsi della situazione e quindi prendere ulteriori provvedimenti in merito. Bene tanto di cappello alle Istituzioni.
    Ma passiamo ad altro.
    Per l'ennesimo giorno è mancata all'appelo la figura del capo gruppo del Buon Senso.
    Ha forse dei motivi particolari per non presentarsi sul luogo?
    Ha forse dei contrasti interni con i suoi colleghi di gruppo?
    Ha contratto un virus particolare e sconosciuto che gli impedisce di varcare la soglia di casa?
    Eppure egli è stato eletto nella frazione di Vado, (se lo ricorda?)
    Non per essere polemici, ma quando va a fare acquisti di carne, nel locale prima del ponte della ferrovia, potebbe gentilmente, sempre se non è impressionabile, dirigersi sul luogo della frana.............magari potrebbe scoprire di poter essere utile alla popolazione

    RispondiElimina
  3. Cronaca | 21/05/2010 | ore 16.31 »
    Bologna: da Regione 100mila euro per intervento urgente di protezione civile

    Bologna, 21 mag. - (Adnkronos) - Centomila euro dalla Regione per intervenire immediatamente sulla frana di Vado, nel Comune di Monzuno, in provincia di Bologna. Lo prevede un provvedimento di finanziamento urgente emanato dal direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Demetrio Egidi ,d'intesa con Paola Gazzolo, assessore alla Sicurezza territoriale della Regione Emilia Romagna. Le risorse consentiranno al Comune di Monzuno di predisporre un intervento per rimuovere il pericolo incombente per la popolazione e per salvaguardare le infrastrutture essenziali e i beni privati interessati. L'esecuzione dei lavori verra' effettuata dal Comune, con il supporto tecnico dell'Agenzia regionale di Protezione civile e delle strutture tecniche regionali.

    La frana di Vado continua a muoversi sulle case gia' evacuate e sulla strada provinciale 325 'Val di Setta'. Per questo Egidi ha convocato urgentemente stamani una riunione, cui hanno partecipato il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi, l'assessore provinciale ai Lavori pubblici, edilizia e viabilita' di Bologna, Maria Bernardetta Chiusoli, e funzionari del Servizio tecnico di bacino e del Servizio geologico, sismico e dei suoli.

    Egidi, d'intesa con l'assessore Gazzolo, ha emanato il provvedimento di finanziamento, secondo l'articolo 10 della legge regionale 1 del 2005. Le quarantacinque persone residenti nei quattro edifici evacuati nei giorni scorsi rimarranno sfollate fino al termine dei lavori.






    e adesso con questa "OLIATA", speriamo bene...che non diventi l'estrema unzione di azioni "bricolage" ultimamente molto in voga...oggi pomeriggio la provinciale è stata chiusa (c/a fino al 21-05),sono passata mezz'ora prima che la chiudessero e avevo avuto la senzazione che le macerie fossero avanzate di più a bordo strada. cerchiamo di aiutare come possiamo queste persone che vivono questo brutto momento.

    RispondiElimina
  4. vorrei sapere se c'è qualche responsabilità del comune nel monitoraggio del territorio che già presenta problemi di dissesti oggettivi e anche segnalati,nel rilascio di permessi di lavori vari o di costruzioni di case,verificando poi sul posto i permessi rilasciati. vorrei anche capire perchè il signore che ha perso la casa nella frana,dice di essere abbandonato e senza aiuti...grazie

    RispondiElimina
  5. Pubblicato sul Bolg. di Fabriani
    Gentile Dott. Fabriani La si ringrazia per la sollecitudine nel pubblicare le notizie sulla frana, ma, al contempo, vorremmo che venissero precisate alcune informazioni.
    La disponibilità del magazzino, un autocarro, un avvocato ed un geometra (per poter rispondere ad ogni esigenza dei 50 sfollati) E' stata data dalla Lista Civica MONZUNO NEL CUORE, fin da subito. Poi di questa iniziativa si è fatto portavoce, anche, il Consigliere Regionale Andrea Defranceschi.
    Inoltre la Lista Civica MONZUNO NEL CUORE, ha nelle ore successive aperto un conto corrente (EMILBANCA IT86X0707236971019000092845) presso la filiale EMILBANCA a sostegno delle famiglie che si trovano in grosse difficoltà economiche.
    Certi della sua disponibilità le porgiamo distinti saluti.

    Paolo B.

    RispondiElimina