20/01/2011
RIOVEGGIO
RIUNIONE BRETELLA ....
L'ENNESIMA
METTIAMO IL CASO, NELLA PIU' REMOTA IPOTESI,
CHE LA RICHIESTA DI RIOVEGGIO NON VENGA ACCOLTA; LA CONSULTA HA DICHIARATO CHE "FARA' LE BARRICATE"
NOI SIAMO SOLIDALI CON LORO ...
MONZUNO NEL CUORE OFFRE OSPITALITA'
(A PROPRIE SPESE) AI CELERINI PURCHE' TEMPESTIVAMENTE SGOMBRINO LE BARRICATE
(A PROPRIE SPESE) AI CELERINI PURCHE' TEMPESTIVAMENTE SGOMBRINO LE BARRICATE
Nell'ultimo numero del giornale della variante di valico (dicembre 2010) si parla dell'inaugurazione della nuova autostrada A1 (siamo nel 1960). Si parla di miracolo dell'ingegneria, di una ulteriore spinta al boom economico (del momento). Infatti è vero tutti gli anni sessanta sono stati emblematici per il grande sviluppo economico del paese.
RispondiEliminaOggi, 2011, è un pò diverso. L'Italia attraversa, da alcuni anni, un gravissimo stato di crisi dell'economia. (lo conferma perfino quell'ottimista del Silvio, anche di recente).
Grandi capitani d'industria trasferiscono i loro stabilimenti all'estero perchè il lavoro costa meno. L'artigianato fatica o sopravvive.
In questo contesto credo sia da folli pensare che una realtà come quella (attuale) di Rioveggio, con la semplice bretella o un casello nuovo possa riemergere. Guardatevi in giro, la frazione di Rioveggio è disseminata di locali sfitti (da tempo) e anche nelle altre frazioni, in ogni modo la situazione è la medesima.
Forse, sarebbe meglio, puntare su progetti meno faraonici, ma facilmente realizzabili. Progetti, che non vedano il coinvolgimento di enti che per il disbrigo di normali permessi, impieghino tempi biblici.
Giovanni T.
Un Ponte Bailey collegherà le sponde del fiume Savena ai confini dei comuni di Monzuno e Pianoro............. Si conta di istallare la struttura entro l’anno in corso. Il ponte è una struttura modulare, prodotta durante la seconda guerra mondiale dalle forze alleate per permettere il trasporto di rifornimenti, armi e addirittura carri armati.....Il ponte era conservato nei magazzini della provincia di Forlì che ha deciso di METTERLO IN VENDITA e di ciò è venuto a conoscenza l’Istituto dei Beni Culturali della Regione che ha pensato di trasformare questo simbolo del periodo bellico in uno strumento di promozione turistica. Il ponte permetterà agli appassionati di trekking di poter passare da Livergnano (Pianoro) a Brento (Monzuno), collegando all’altezza di Sant’Ansano - le due sponde del fiume. Il sindaco di Monzuno Marco Mastacchi e l’assessore Ermanno Pavesi hanno sottolineato l’importanza della struttura, utile non solo a chi farà trekking, ma anche alle famiglie che risiedono nell’area.
RispondiEliminaBene cari Rioveggiesi volevate una bretella? Ermanno e Marco vi hanno dato un passante (o ponte)..........a Brento. Adesso chiedete ad Autostrade di collegare il ponte (da Brento) al nuovo tracciato della variante di valico a Rioveggio. Adesso siete convinti? la nuova giunta lavora per tutti i monzunesi............che stanno a monzuno