io ci sono

martedì 19 ottobre 2010

FUTURA 2012 ..... L'ANNO CHE VERRA'

FUTURA 2012………….l’anno che verrà

In questi giorni, nella sfera di Mago Merlino, sono apparse immagini inquietanti e tratti gioiose.
Inquietanti perché, più volte, nella fitta nebbia dei fumi compariva il numero 2012 seguito dalla parola “anno”.
Come tutti sapete, da più parti si parla dell’anno 2012 come un anno terribile. Catastrofi, crolli, invaderanno l’intero globo.
Mah? Sarà vero?...............
Immagini gioiose, in quanto rappresentavano un paese in festa, gente allegra. Le strade erano piene di bambini che saltellavano in qua e in là. Musica in ogni luogo. Cibo e vino a volontà.
Che strano? Come mai si può associare il 2012 a canti e feste.
Semplice…………ora lo andiamo a spiegare
Per un attimo pensiamo di fare un salto in avanti e precisamente di 2 anni.
Siamo nell’anno 2012, il Comune di Monzuno e le sue frazioni sono pervase da un silenzio tombale, ormai da anni non accade più nulla.
Le pro loco hanno emesso gli ultimi vagiti, poi, cadendo a terra, hanno esalato l’ultimo respiro.
Le Consulte di frazione ormai, da tempo immemore, si sono perse nei loro travestimenti.
Il gruppo Comunità e Territorio vaga per i sentieri della memoria senza ricordarsi la meta.
Il Marzadori, l’ultimo del Buon Senso, seduto, da anni, davanti al palazzo del Municipio di Monzuno, sta ancora aspettando la ripetizione del Consiglio Comunale del 23 giugno 2010.
Un signore, ormai canuto, cammina per le vie di Vado, appoggiandosi ad un bastone, e dichiarando che sarà lui ad inaugurare la tangenziale della frazione medesima, ma ad ogni angolo, in ogni bar, non c’è più nessuno che lo ascolti.
Il pasticcere storico di Vado, continua, come sempre da anni, a percorrere il tratto di portico che va dal suo laboratorio al bar, un tempo con vassoi e cabaret ora senza niente. Anche lui, come gli altri cammina, vaga, gira senza uno scopo.
Il Vignoli, continua a portare il suo giornalino nelle buchette della posta. Parla di progetti, innovazioni tecnologiche, culturali, purtroppo nessuno lo ascolta più. Solo una persona lo segue, lo guarda, lo scruta. E’ il vice sindaco che commosso lo abbraccia.
Della maggioranza, si sono perse le tracce. Del Pavesi, si dice, sia stato convinto, da un’alta personalità ecclesiastica ad entrare in seminario. Il Calzolari, alcuni giurano, di averlo visto nelle piane del Tibet; vuole aprire le Braine3. Il Musolesi vaga da un comitato all’altro, nella speranza di non farsi riconoscere. E gli altri? Mah? Probabilmente saranno indaffarati nel sistemare l’apparecchio che registra i consigli comunali.
E il Sindaco? Che fine ha avrà fatto? Da mesi non presenzia il Consiglio, non lo si incontra più per le vie delle frazioni……..si sarà perso?
Noo!! Si sta preparando, si sta trasformando….in Super Mediatico Sindaco (sms).
Infatti, si prevede che il nostro Marco, tra qualche anno, probabilmente verso la fine del 2012 avrà una intensa attività mediatica.
Sarà impegnato tutti i giorni, ad inaugurare centri sociali, posare la prima pietra di costruzioni impensabili. Tutte le frazioni si sveglieranno dal loro torpore e tutti inizieranno a cantare, a ballare.
La Banda Bignardi, che per l’occasione si sarà divisa in due, sarà impegnata giorno e notte in concerti, fanfare e marce trionfali.
I paesi saranno cinti da nastri tricolore e il SuperMediaticoSindaco passerà con le forbici e taglierà per l’inaugurazione. Anche ai neonati, il Marco, taglierà il cordone ombelicale che per l’occasione sarà tricolore.
Si parlerà di futuro, di sviluppo tecnologico, commerciale.
Un nuovo corso, tutto improntato sul divenire, di ciò che il nostro Sindaco ha “battezzato”.
Una nuova era, che Lui ha voluto, ha fortemente voluto.
Osteggiato da più parti, perfino Madre Natura lo ha tratto in guerra.
Ora, per il resto del mondo il 2012 sarà motivo di cordoglio, di tristezza, per noi del Comune di Monzuno sarà motivo di gioia e di fiducia.
Le parole di una nota canzone dicono: sarà tre volte natale e festa tutto il giorno…………(e sarà cosi!!).
Continua la canzone…………..e se quest’anno poi passasse in un istante…….(noi avremo tante prime pietre posate).
Ma un bel giorno, ci alzeremo e ancora intontiti dal frastuono delle fanfare e con la pancia bella piena andremo tutti in fila in comune a votare per il rinnovo del consiglio comunale……………e le prime pietre? Saranno ancora lì e saranno ancora prime.

Sir Robin di Loxley




5 commenti:

  1. oggi, 21 ottobre, alle 18, nella Sala del Consiglio del Municipio di Sasso Marconi viene presentato il nuovo collettore fognario Vado-Sasso, Il progetto, è stato realizzato da Hera e viene illustrato da Fabrizio Mazzacurati responsabile delle reti di Hera. Saranno presenti, Romano Franchi Sindaco di Marzabotto, MARCO MASTACCHI Sindaco di Monzuno, Stefano Mazzetti Sindaco di Sasso Marconi...e altre personalità................e se il 2010 fosse già arrivato?

    RispondiElimina
  2. cari blogger,in risposta all'anonimo sopra:dal 1996 il collettore in questione è stato progettato e presentato almeno 4 volte.Il "faraonico" collettore è un tubo di diametro 1,5 mt per 8 km di lunghezza,il nostro geom. prevede una decina di operai(escavatorista,manovali,tubista,camionista...)per max.60 giorni di lavoro.Sul numero prossimo del nostro giornale il cittadino troverete un bel scoop su questo.Noi se iniziassero i lavori saremmo felicissimi,ma ricordiamo a tutti che su questo il mastacco non ha un solo merito non ha messo un euro ed è uno svenditore di azioni hera,ed in 14 anni di cons.comunale non ha fatto una sola sollecitazione o interpellanza sul collettore

    RispondiElimina
  3. stralcio di un articolo apparso su un quotidiano:
    Rispediamo a B. il suo libercolo
    B. vuole nascondere il fallimento del suo padronato governativo inviando 10 milioni di copie di un libercolo con tutti i fallimenti del governo contrabbandati per «successi». Considerando che le spese saranno a carico nostro, chiedo a tutti di collegarsi al sito del governo e di spedire una e-mail preventiva di diffida, come previsto dalla legge.

    occhio ragazzi!!!! potrebbe succedere anche da voi

    RispondiElimina
  4. cari blogger,tra un pò arriverà anche nelle nostre case il giornalino del nostro berluschino..che ci dirà che presto si alza al mattino...a tutti fà un sorrisino...in due anni non ha cominato nulla,ma qualcuno ancora gli dice bravino..solo certe sere si incazza se vede un pasticcere..oddio niente di grave nessuno muore ,basta fare sparire il registratore...

    RispondiElimina