io ci sono

domenica 10 ottobre 2010

DIMMI CHE NON DORMITE


Monzuno 07 ottobre 2010

La Bella addormentata nel bosco

Il titolo potrebbe far pensare alla celeberrima favola, purtroppo non è così.
Da più di un anno, il nuovo gruppo di minoranza del nostro Comune, siede in Consiglio e attonito, sbigottito, a tratti in beata adorazione, partecipa alle riunioni comunali.

Durante l’anno sono stati approvati, deliberati, atti che avrebbero portato le casse del Comune di Monzuno ad avere un ulteriore esborso di denaro.
Solo con un intervento del gruppo Monzuno nel Cuore (leggi Fabio Vignoli) è stato evitato, in parte, lo sperpero di soldi.
Emblematica la vicenda che ha coinvolto l’Amministrazione e la Sig.ra Morena Ricò. Assunta come figura professionale alle dirette dipendenze del Sig. Sindaco sarebbe costata al Comune (cioè a noi) circa 30/31 mila euro all’anno. Si noti bene che la durata del contratto che legava la Sig.ra Ricò all’Amministrazione era di 5 anni. A voi fare i conti.

Monzuno nel cuore ha portato alla Corte dei Conti l’intero incartamento. Il risultato è arrivato immediatamente. La Sig.ra Ricò si è dimessa dall’incarico.
Ora, Comunità e Territorio (la nostra minoranza politica) cosa ha fatto o detto in merito alla vicenda?

ASSOLUTAMENTE NULLA. Con il loro tacere avrebbero lasciato, che dalle casse del Comune, “uscissero” oltre 150.000 euro.
Un grazie a Comunità e Territorio.
Vicenda “le Braine2”.

Il futuro Centro Commerciale, voluto (e ottenuto), dal Consigliere/Imprenditore Davide Calzolari sarà un imponente massa di cemento armato che si erigerà sui rilievi di Rioveggio
Il Calzolari prevede, o si spera l’abbia previsto, che attraverso il progetto vi possa essere aumento dei posti di lavori.

Ora, le recenti cronache economiche hanno messo in luce un tragico risultato: il Comune di Monzuno è al primo posto, nella graduatoria per le attività commerciale cessate (solo nel primo trimestre dell’anno).
Il Blog, da cui scriviamo, ed il Vignoli, sono già alcuni mesi che segnalano a viva voce questo lento, ma inesorabile trend negativo.
La minoranza cosa ha detto o fatto per invertire il risultato? Cosa ha proposto per aiutare le attività commerciali in difficoltà?
ASSOLUTAMENTE NULLA. Dalle loro parole, dai loro atti non si è mai evinto niente in proposito.
Più in generale, Comunità e Territorio si è mai preoccupata di verificare lo stato di salute del nostro commercio?
ASSOLUTAMENTO NO! Hanno atteso che un consigliere (fuori uscito dalla maggioranza) proponesse, con un’interpellanza, la ricerca di prodotti locali per etichettarli con marchio DOP e al contempo un consigliere regionale, di altra fazione, si interesserà del carteggio “le Braine 2”.
Ancora una volta, un grazie a Comunità e Territorio.

Il RAAB. La manifestazione rallistica.
La recente gara rallistica ha portato un minimo di disagio nel nostro territorio, oltre ad un modesto guadagno (per le singole attività commerciali)
Domanda: Comunità e Territorio plaude quando l’Amministrazione propone la pulizia dei fossi e delle scoline, al contrario non PROFERISCE verbo quando la stessa Amministrazione organizza un rally.
Come sempre sulle pagine di questo blog il problema RAAB era stato affrontato, nei tempi passati, purtroppo, ben poco si è potuto fare, ma almeno il problema si era posto.
Gli ambientalisti di Comunità e Territorio cosa hanno fatto o detto?
Come sempre ASSOLUTAMENTE NULLA.
Negli ultimi mesi, attraverso segnalazioni, su questo blog, sono state risparmiate altre centinaia di euro. Domanda: ma il compito della minoranza, o colazione avversa, non dovrebbe essere quello di controllare gli sprechi dell’Amministrazione?

La paventata trasparenza dell’Amministrazione, parole pronunciate in campagna elettorale dall’allora candidato Mastacchi, a tutt’oggi fatica a decollare.
Determine e delibere non compaiono sul sito del Comune. Al contrario gli altri comuni le pubblicano (per verifica si navighi in internet).
Anche di questo Monzuno nel Cuore se ne è occupato. Comunità e Territorio cosa ha detto e fatto?

ASSOLUTAMENTE NULLA.
Ancora grazie a Comunità e Territorio

Cambio al vertice del gruppo di minoranza, sale in cattedra il Sig. Francesco Manieri……………..adesso parafrasando il noto inno britannico DIO SALVI….IL POPOLO………

Per concludere questo tragico riassunto, una domanda viene logico porsi:
ma con una minoranza, che pensa solo a salvaguardare la memoria storica, possiamo noi guardare, con un minimo di fiducia, al futuro?

Monzuno nel Cuore



1 commento:

  1. Domande per il Sig. Francesco Manieri:
    Il Resto del Carlino, odierno, riporta un'intervista di Fausto Bertinotti, nella quale si afferma che la sinistra attuale non esiste più. La crisi della stessa nasce da un'altra crisi, quella della democrazia italiana, che la sinistra non ha saputo arginare.
    Lei Sig. Manieri cosa ne pensa? La vostra ragione di esistere, di essere presenti sul territorio quale è?
    Un autorevole fima del giornalismo italiano, dalle pagina del giornale La Repubblica, qualche mese fà scrisse che il berlusconismo (o l'attuale destra) ha ragione di esistere nella misura in cui esiste l'attuale sinistra.
    Lei cosa può affermare in merito?
    Crede che la svolta a destra (nel Comune di Monzuno)sia stata generata da una totale assenza della compagine di sinistra?

    Monzuno nel Cuore

    RispondiElimina